Ellen Allien, stella incontrastata della musica techno, fa il suo ritorno nella casa della musica, il Livello Undiciottavi di Trepuzzi. La cantante, musicista e produttrice discografica berlinese sarà in consolle, pronta a far ballare l’intero Salento, sabato 1 marzo, nell’ambito della rassegna musicale Hangar. Hangar è la grande novità della “casa della musica” di Trepuzzi. Non una semplice rassegna musicale, piuttosto un nuovo modo di concepire il clubbing, un contenitore delle più varie e sublimi forme di musica, arti sintetiche e suggestioni visive, che ha avuto come primo ospite un’artista riconosciuta a livello mondiale come Miss Kittin.
Ellen Allien, artista di fama internazionale, scopre il suo amore per il dancefloor nei primi anni ‘90, durante un soggiorno a Londra in pieno fenomeno acid house e deep techno. Tornata a Berlino, inizia come DJ nei club della sua città, destinata a diventare in pochi anni il centro europeo della techno e dell’IDM (intelligent dance music).
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Fondatrice di una label, la “Bpitch Control” che oggi annovera nel suo roster decine di artisti di culto, Ellen esplode grazie a una serie di hit cui seguono anche 4 album: “Stadtkind” (2001), dedicato alla creativa Berlino post-riunificazione (uno dei temi ricorrenti della sua musica); il suo capolavoro “Berlinette” (2003), disco di rottura, che coniuga, con attitudine pop, l’electro più rigorosa con la techno più club; infine “Thrills” (2005), un disco dal sapore retrò, dominato dalla sperimentazione e da toni analogici. Nel 2006 Ellen, in collaborazione con Apparat – altro producer di culto della scena berlinese – realizza “Orchestra of Bubbles”, un album multiforme ed eclettico che viaggia tra l’elettronica sperimentale, la techno e il pop più raffinato.
“Fino a qualche anno fa, la techno era underground. Oggi che è diventata ‘cool’, chi come me è da sempre parte della scena non può non sentirsi un po’ a disagio”. Ecco come racconta il suo ruolo di ambasciatrice della techno tedesca nel mondo (e soprattutto in Italia, dove ha un quantità incredibile di fan) Ellen Allien. “Nel mio lavoro, la musica, la grafica, l’arte, i visual e la moda si incontrano e si fondono.” “Techno è ciò che sono. Minimale, essenziale, profonda e ruvida allo stesso tempo. Direi che la techno ed io siamo cresciute insieme. Sensuali”. Sonorità e stile inimitabile in una cornice unica nel territorio salentino, quella del Livello Undiciottavi.
Opening a cura dei DJ Gianni Sabato e Skizzo, start ore 23.00.