Incontri del terzo luogo: a Lecce ritorna Gilles Clément
Inserito da admin il 4 Nov 2013 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Da martedì 5 a sabato 9 novembre tornano gli Incontri del terzo luogo e torna Gilles Clément, paesaggista tra i più noti e influenti d’Europa e autore del “Manifesto del Terzo Paesaggio”, questa volta accompagnato dai , suoi collaboratori argentino/francesi che lavorano al fianco di Clément in numerosi progetti nel mondo.

Si tratta del terzo appuntamento di un workshop di progettazione del paesaggio iniziato nell’autunno del 2012 e proseguito nella primavera del 2013, durante il quale oltre 150 partecipanti hanno cercato di declinare l’idea di “Terzo paesaggio” a una dimensione urbana, economica e sociale.

Osservando i movimenti del proprio giardino e attraverso la pratica che vi ha sperimentato, Gilles Clément ha teorizzato un rapporto simbiotico e di cura reciproca tra uomo e natura, in cui l’uomo ha il compito di agire il minimo indispensabile per permettere la maggiore diversità possibile. Dall’idea di giardino in movimento, Clément è approdato a quella di Terzo paesaggio, concentrandosi su quei luoghi che si erano sviluppati in un apparente abbandono da parte dell’uomo. Il terzo paesaggio è il luogo dell’invenzione biologica. Sono i bordi delle strade, le fabbriche o le cave abbandonate, gli spazi che sfuggono. Il luogo libero per eccellenza.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Il workshop nasce da una riflessione sulle pratiche legate a nuove forme di gestione del bene comune e dalla volontà di applicare l’idea del Terzo Paesaggio in campo urbano, sociale, ed economico.In fondo, il terzo luogo non è necessariamente un luogo fisico, ma un luogo politico (o forse anche esistenziale: un’apertura immediata che può provocarsi in qualunque momento nella vita di ciascuno).

Studenti, architetti, giardinieri e curiosi di ogni età hanno preso parte a questa iniziativa ideata e promossa dalle , in collaborazione con LUA, ExFadda e Labuat, e patrocinata da Regione Puglia, Comune di , Lecce 2019 e Provincia di Lecce, che sta coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. Il giorno prima dell’inizio del workshop, il 4 novembre, le Manifatture Knos e Gilles Clément, saranno ospiti a Milano della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) dove, su invito del direttore Italo Rota, racconteranno il viaggio intrapreso e la strada percorsa fino a questo momento. Nel pomeriggio Clèment terrà una conferenza su “Economia e paesaggio” alla Galleria Sozzani.

Il workshop, grazie alla guida di Gilles e all’esperienza dei partecipanti e dei coordinatori dei tre gruppi di lavoro, sta conducendo verso l’elaborazione di progetti realizzabili sul campo che interessano delle zone del leccese particolarmente sensibili e verso le quali abitanti e istituzioni prestano grande attenzione. I luoghi scelti per la sperimentazione della teoria del Terzo paesaggio sono infatti: la marina di San Cataldo, in preda all’abbandono e alla confusione urbanistica; le cave di Borgo San Nicola, ormai quasi completamente rinaturalizzate; il grande parcheggio delle Manifatture Knos, oggi un deserto di asfalto.

Dopo una prima immersione nei luoghi, i partecipanti ai due incontri del workshop hanno abbozzato tre progetti, due dei quali (San Cataldo e Knos) sono stati proposti come progetti sperimentali del Piano Urbanistico Generale di Lecce. Alla fine di questo terzo incontro, i progetti dovrebbero poter essere pronti per la ricerca di finanziamenti utili alla loro realizzazione e saranno oggetto di una pubblicazione, alla quale daranno tutti il loro contributo, compresi gli ospiti della manifestazione: Gilles Clément e i Coloco.

La novità di questo terzo appuntamento sarà appunto la partecipazione di questo gruppo di architetti paesaggisti, promotori della sostenibilità dell’architettura e del design, del riutilizzo e del riciclo dei materiali, di una gestione delle risorse attenta al fragile equilibrio del nostro pianeta. Il loro lavoro si basa sul ripensamento dell’habitat umano e sulla ricerca dell’armonia tra uomo e natura. I Coloco hanno realizzato siti agricolo-culturali, giardini e parchi urbani in tutto il mondo, da Tripoli a Parigi, da L’ Avana a Rio de Janeiro, collaborando spesso con Gilles Clément. Durante il workshop i Coloco lavoreranno alla progettazione del giardino-parcheggio delle Manifatture Knos e offriranno la loro esperienza agli altri gruppi di lavoro, per delineare un percorso e degli approdi comuni, pur nella diversità dei luoghi e degli approcci.

Come sempre, il workshop è gratuito e aperto a chiunque abbia voglia di condividere questa esperienza con chi ha già fatto un pezzo di strada insieme. Per iscrivervi inviate una mail a info@manifattureknos.org entro il 3 novembre, con oggetto “iscrizione workshop con indicando nome, cognome e contatto telefonico.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top