Ci sono appuntamenti che sono entrati, di diritto, nella mitologia della storia musicale salentina. Tra questi, sicuramente, c’è da annoverare quello che, da dieci anni a questa parte, vede esibirsi sul lungomare di Casalabate il ‘Gentleman Rudeboy’ David Rodigan un nume tutelare del Reggae nel mondo, un vero ambasciatore della musica giamaicana conosciuto e rispettato da chiunque ami questa cultura.
Il nome del deejay inglese viene infatti celebrato e rispettato internazionalmente quanto quello dei più grandi cantanti e musicisti giamaicani. Gli appellativi con i quali è indicato (‘Ram Jam’ e ‘Gentleman Rudeboy’, appunto) dicono molto sia dell’amore riscosso universalmente sia del suo inconfondibile stile da attempato cinquantenne che riesce a infiammare i club e le dancehall di New York, Kingston, Tokyo o Londra.
Vederlo selezionare musica davanti alle migliaia di persone che ogni anno si danno appuntamento a Casalabate, sentirlo incitare la folla al grido di “Accendino!” e osservarlo saltare sul palco come un ragazzino al suo primo concerto sono di quelle esperienze imprescindibili per capire la vera anima musicale salentina e le ragioni che da molto tempo portano tanti giovani a riversarsi d’estate sulle nostre coste.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Quello che permette a Sir David Rodigan, fresco di titolo ufficiale MBE (ricevuto direttamente dal Principe Carlo Alberto a Buckingham Palace per la diffusione della cultura musicale nel Regno Unito e in giro per il mondo), di celebrare un “rito” atteso da un pubblico sempre più grande ed entusiasta non è un semplice evento ma un vero e proprio progetto culturale che trova nella musica uno straordinario strumento di aggregazione e condivisione, oltre che di promozione e valorizzazione del territorio. In tutte le sue date, sia nazionali che internazionali, infatti, l’artista non manca mai di evocare Casalabate e il Salento come luoghi da conoscere e amare ed è proprio attraverso le sue parole e la sua musica che molti hanno conosciuto la bellezza della nostra terra.
Negli ultimi mesi David Rodigan è impegnato in una serie di attesi eventi internazionali intitolati ‘Ram Jam Presents’, nei quali lui è il maestro di cerimonia che, oltre ad esibirsi in veste di “Selecta”, introduce sul palco una serie di promettenti nuovi artisti della scena reggae internazionale o grandi artisti della storia del Reggae. Per l’appuntamento di Casalabate ha pensato di farsi accompagnare da una delle più belle voci caraibiche tra quelle già entrate nella storia della musica in levare, Frankie Paul, conosciuto come “lo Stevie Wonder giamaicano” da quando l’originale soul singer americano, in visita alla scuola di musica della Alpha Schoo dove Frankie studiava in quanto non vedente, rimase affascinato dalla voce del bambino prodigio, dando ufficialmente inizio alla sua carriera.
Sarà dunque una notte indimenticabile quella che, il prossimo 3 agosto, celebrerà i dieci anni del progetto, con due dei maggiori nomi della storia del Reggae in qualità di ospiti principali e molti artisti della scena salentina a tributare loro dovuti omaggi.