La Festa della Municeddha, organizzata dalla Pro Loco Cerceto Cannole, è un’emozione tutta da vivere: 5 serate indimenticabili che attireranno oltre 100.000 persone. Un’esperienza unica, grazie ai prodotti a km0, un’Area Stand e un’Area Ristorante dove sarà possibile gustare le prelibatezze locali.
Un programma straordinario per una Festa pazzesca:
• 5 serate di musica dal vivo, un palco concerti con 5 gruppi di pizzica e 5 gruppi musicali per offrire spettacoli coinvolgenti e autentici.
• Un’Area Cocktail Bar con Dj-set per ballare con le migliori selezioni musicali a partire dall’01.00 e fino a notte fonda, gustando ottimi cocktail.
• Oltre 250 volontari, uomini e donne, giovani e giovanissimi, e un’intera comunità in festa che lavora con passione per rendere questo evento un’occasione unica per sentirsi parte di una grande famiglia.
Festa della Municeddha è l’unica sagra pugliese inserita nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia e di Pugliapromozione. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, del Comune di Cannole e di UNPLI.
Un appuntamento imperdibile per i tanti turisti e gli amanti della buona cucina e della musica tradizionale. La Festa della Municeddha si conferma come un evento capace di unire tradizione e modernità, offrendo a tutti i partecipanti un’esperienza indimenticabile nel cuore del Salento.
La kermesse gastronomica Festa della Municeddha è stata ideata dalla Pro loco Cerceto di Cannole per onorare la municeddha, una varietà di chiocciola il cui nome scientifico è Helix Aperta, conosciuta come monachella o, appunto, municeddha. Cannole è legata a doppio filo con la municeddha anche perché, in passato, gli abitanti di questo delizioso borgo salentino, erano definiti con l’appellativo di ‘cuzzari’, ovvero ‘raccoglitori di cozze’ (in dialetto locale con il termine ‘cozze’ si indicano le lumachine di terra).
Festa della Municeddha consente a turisti e visitatori di vivere un’incredibile esperienza, attraversando i sentieri della tradizione, per raccontare di Cannole e del suo territorio, della cucina tipica e dei prodotti identitari, della bellezza dei luoghi e della straordinaria forza di un evento gastronomico diventato in 38 edizioni uno degli appuntamenti imperdibili dell’agosto salentino.
Cibo, musica, tradizioni di qualità hanno fatto grande Festa della Municeddha, una festa folkloristica che si fa custode della cultura popolare più autentica.
Sponsor dell’edizione 2024 Dreher, Cantina Sampietrana, Itst Academy Puglia, Torcito Resort, Travellito Vacanze, Calura Residence, Spagnoletti, Reale Mutua Spa, Ortopedie Galiotta, Blu Mapul, Pietra Viva Srl, Samo Security, COOPER Investigazioni e Sicurezza, Voglia di Frutta 2, Autin di Vilei Renato, Griko Caffè.
PROGRAMMA MUSICALE
FESTA DELLA MUNICEDDHA 2024
10 agosto
Dalle 22.00 alle 23.25: SANDRO PELLÈ e i KALURIA
Dalle 23.30 all’1.00: ACCASACCIO
Area Cocktail Bar
Dall’1.00 alle 3.00 dj-set con LADY DJ
11 agosto
Dalle 22.00 alle 23.25: MAKARIA
Dalle 23.30 all’1.00: ORCHESTRA ALL’ITALIANA – Tributo a Renzo Arbore
Area Cocktail Bar
Dall’1.00 alle 3.00 dj-set con DJ MUERCH & PTK
12 agosto
Dalle 22.00 alle 23.25: BALLA BALLA IN TOUR – Gruppo Folk 2000 e I Scianari
Dalle 23.30 all’1.00: NESSUNA PRETESA
Area Cocktail Bar
Dall’1.00 alle 3.00. dj-set con ALBERTO MINNELLA & ROBY TEX
13 agosto
Dalle 22.00 alle 23.25: SCIACUDDHUZZI
Dalle 23.30 all’1.00: FORTE FORTE…LIVE SHOW STORY – Tributo a Raffaella Carrà
Area Cocktail Bar
Dall’1.00 alle 3.00. dj-set con RAFFY DJ
14 agosto
Dalle 22.00 alle 23.25: POST MERIDIEM DANCE CREW
Dalle 23.30 all’1.00: :ANTONIO CASTRIGNANÓ & Taranta Sounds – BABILONIA
Area Cocktail Bar
Dall’1.00 alle 3.00 dj-set con ADAMO COTARDO DJ