È tutto pronto per la terza edizione di “Aperti per Ferie Festival”. Dal 21 al 28 luglio, nello splendido scenario del centro storico di Francavilla Fontana (Brindisi), un festival di musica, cultura ed arte organizzato dal Laboratorio Urbano “Inpuntadipiedi” con il patrocinio di Regione Puglia e della Città di Francavilla Fontana. Una rassegna divenuta ormai un appuntamento fisso dell’estate francavillese. Otto giorni di concerti, reading, presentazioni di libri e mostre.
«Abbiamo iniziato tre anni fa con la volontà di proporre alla città di Francavilla Fontana delle iniziative diverse per arricchirne il calendario estivo» – esordisce così Irene Milone, presidentessa del Consorzio “Nuvola”, responsabile del Laboratorio Urbano “Inpuntadipiedi” che prosegue – La novità della terza edizione del festival è la rete organizzativa che siamo riusciti a creare, oltre che con il Commissario Prefettizio, anche con alcuni imprenditori locali che hanno voluto sostenere le giovani idee del laboratorio urbano. Come Consorzio “Nuvola”, stiamo da tempo investendo nelle politiche giovanili attraverso il laboratorio, luogo perfetto per esprimere al meglio la creatività giovanile e tutte le sperimentazioni possibili. “Aperti per Ferie” è un lavoro di un gruppo di giovani che ha deciso di non andare via e d’investire nel territorio. Ci auguriamo che questo festival divenga, nel corso degli anni, un appuntamento sempre più importante. Auspichiamo che la città investa ancora maggiormente, unendo tutti insieme le forze» conclude la Milone.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
“Aperti per Ferie 2013” prende il via con la musica alternativa, domenica 21 luglio alle ore 21.30 (Largo San Marco), con il concerto degli Offlaga Disco Pax. Dall’Emilia Romagna, una delle band più colte e raffinate del panorama indipendente italiano degli ultimi anni. New wave nostalgica ed elettronica “narrativa” al servizio dei testi della voce recitante di Max Collini. Un progetto che racconta un mondo che non c’è più, quello ideologizzato e sognato negli anni ’70 e ’80 in un una città come Reggio Emilia. Gli Offlaga Disco Pax presenteranno i brani del loro ultimo lavoro “Gioco di Società” (Venus), uscito lo scorso anno. In apertura, da Bari, il duo elettronico dei Redrum Alone.
Mercoledì 24 luglio alle 19.30 (Biblioteca Comunale – Piazza Dante) è la volta dello scrittore Franco Arminio che presenta il suo ultimo libro, pubblicato per Mondadori, “Geografia commossa dell’Italia interna”. Un poeta autodefinitosi “paesologo”, Arminio indaga da anni i paesi dell’Italia centromeridionale alla ricerca di un senso di comunità autentico. Il suo ultimo lavoro è il seguito ideale di “Terracarne”, che conferma il suo lavoro da paesologo.
Una parte importante del festival, fin dalla scorsa edizione, è composta dal meraviglioso mondo del jazz. “Aperti per Ferie Jazz” è una tre sere di grande musica per gli appassionati e non solo, con proposte di alto livello nazionale e internazionale. Dal 26 al 28 luglio, Largo San Marco sarà il palcoscenico jazzistico con inizio alle ore 21.30 «L’idea di fondo è quella d’importare un po’ di musica di qualità in una realtà in cui se ne fa poca» – ci racconta Alfredo Iaia, direttore artistico della sezione jazz che continua – Dopo l’ottima esperienza della prima edizione, abbiamo cercato quest’anno di qualificare ancora di più la rassegna con progetti originali, in cui la contaminazione sonora piacerà anche ai giovanissimi. Stiamo pensando inoltre – conclude Iaia – di fondare al più presto un’associazione jazz a Francavilla Fontana per realizzare seminari e concerti con grandi artisti, anche lontani dal periodo estivo». Si comincia venerdì 26 con la Jonio Jazz Orchestra, diretta da Alessandro Napolitano con due special guest: Nico Morelli al pianoforte e il celebre Maurizio Giammarco al sax tenore. Sabato 27 è la volta del Fabio Accardi Collective con special guest: Gaetano Partipilo al sax e flauto con Mirko Signorile al pianoforte. Domenica 28 “Aperti per Ferie Jazz” si chiude in grande con il Giovanni Tommaso Consonanti Quartet. Il progetto di un grande contrabbasista che ha segnato la storia del jazz italiano. Con lui una band d’eccezione: l’eclettico Sotgiu alla batteria, e le due stelle emergenti del jazz italiano: Enrico Zanisi al Piano e Mattia Cicalini al sax. In apertura gli Alma Quartet.
Sullo sfondo della musica e della letteratura, dal 25 al 28 luglio all’interno della Biblioteca Comunale in Piazza Dante, l’associazione “La Camera dello Sguardo” organizza la mostra fotografica di Angelo Merendino dal titolo “The battle we didn’t choose”. La battaglia che non abbiamo scelto. Un lavoro forte e toccante in cui Merendino ha ritratto, a cinque mesi dal suo matrimonio, la moglie Jen colpita da un tumore al seno. Un reportage fotografico straordinario e coraggioso che oggi viene esposto nelle gallerie di tutto il mondo. Una mostra che racconta l’amore e fa riflettere su una malattia che è ancora un tabù, una battaglia che non si può scegliere.
Tutti gli eventi di “Aperti per Ferie Festival” sono ad ingresso libero.