Dopo la performance inaugurale di Umberto Smaila, sabato 13 Luglio in collaborazione con il Ueffilo Music Club di Gioia del Colle, la stagione targata LIVEtheSUMMER dell’Albatros Beach Club di Castellaneta Marina prosegue con appuntamento d’autore, il concerto di un musicista, compositore ed interprete di rara e raffinata intensità, Sergio Cammariere.
Nato a Crotone, ha nella sua anima, fluida e multiforme, l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana, oltre ad un’innata predisposizione per la composizione musicale. Sono tanti, nel suo percorso lavorativo, i brani composti per il cinema, come la colonna sonora del film “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo, nel 1992, quella di “Teste Rasate” di Claudio Fragasso nel ‘94 e “Uomini senza donne” di Angelo Longoni, nel ’96. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, conquistando il terzo posto, il Premio della Critica e il Premio Migliore Composizione Musicale, nel 2003 con “Tutto quello che un uomo”, testo di R. Kunstler, canzone mai ascoltata in un contesto come quello sanremese, che nella parte musicale rivela le radici profondamente ancorate al jazz della migliore tradizione, con guizzi di originalità interpretativa personalissima. Nella sua seconda volta sul palco dell’Ariston ha proposto “L’amore non si spiega” un bellissimo omaggio al genere bossa nova. Sergio Cammariere è un artista e compositore completo, più volte vincitore di dischi d’oro e di platino, sempre sorprendente, carico di umanità, capace ancora di commuoversi. Una figura elegante, composta, quasi d’altri tempi, un‘anima creativa e in continua evoluzione e ricerca, destinata a lasciare un segno sui binari della grande musica d’autore.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Durante questo concerto, esclusivo per la Puglia, il cantante proporrà i brani del suo ricco e variegato repertorio musicale dagli inizi della sua attività da musicista ad oggi. Non mancheranno i brani dell’album pubblicato lo scorso anno dal titolo omonimo “Sergio Cammariere”, lavoro che racconta tutto un universo musicale caro all’artista e alla sua personalità multiforme, esplorata con nuove incursioni in sonorità sempre più raffinate, piene di ritmo e comunicativa, protese ad abbracciare la musica del mondo. Con Sergio Cammariere, sul palco, ci saranno Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, Bruno Marcozzi alle percussioni. La sezione fiati sarà a affidata al sax di Daniele Tittarelli.