Dal 2 al 14 luglio torna l’appuntamento con il grande beach volley nel Salento. Dopo le fortunate edizioni del campionato italiano delle ultime stagioni, la marina di San Cataldo si appresta ad ospitare la prestigiosa tappa nazionale del Campionato Italiano Master Fipav Under 20, Femminile e Maschile “Salento d’amare Cup”, che porterà nel Salento oltre duecento atleti. Teatro del grande evento sportivo, come già accaduto nelle precedenti edizioni del campionato italiano, lo storico stabilimento balnerare “Lido York”.
Il campionato italiano Master di beach volley è organizzato dalla Federazione italiana Pallavolo (Fipav). La tappa leccese è organizzata da Beach Talents Asd e Lido York, in collaborazione con Eventi Marketing & Communication e con il sostegno di Provincia (Assessorato Turismo e Marketing territoriale) e Comune di Lecce. Tre i campi da gara posizionati all’interno dello stabilimento, per uno spettacolo che promette forti emozioni. Si comincerà a gareggiare nella giornata di martedì 2 luglio (ore 8) con i primi incontri del Master Under 20 Nazionale Maschile e Femminile, che proseguiranno ininterrottamente per l’intera giornata, con gare in programma anche sotto la luce dei riflettori. Le sfide continueranno nella giornata di mercoledì sino alla finale giovedì 4 luglio, prevista intorno alle ore 18. Sono 20 le coppie maschili, che inizieranno a sfidarsi da martedì 2, mentre per la categoria femminile scenderanno in campo in tutto 13 coppie (al via da mercoledì 3 luglio). Nella tappa “rosa” under 20, c’è grande attesa per la coppia salentina formata da Camilla Guido, di Galatina, ed Emi Leone, di Taranto, terza nel circuito tricolore dello scorso anno.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Seguirà la tappa del Master femminile, dal 5 al 7 luglio. A sfidarsi saranno le migliori giocatrici del ranking italiano. Sono 34 le coppie che scenderanno in campo, un vero record di iscrizioni per la tappa leccese: testa di serie numero uno, la coppia siculo-romana Graziella Lo Re-Giulia Toti, che si è formata quest’anno, seguita da Nelli Mazzulla-Francesca Giogoli, coppia siculo-emiliana; e ancora, per la prima volta insieme, Vittoria Orsi Toth e Natalia Viganò, quest’ultima atleta di A1. Da menzionare, la coppia emergente formata da Silvia Costantini ed Eleonora Gili, che ha vinto la prima tappa “rosa” del Master che si è svolta a Bibbione. Unica coppia salentina in maindraw è quella composta da Mara Di Martile e Valeria Cristofaro. In tutto sono ben sei le coppie locali iscritte al Master, anche questo un record per la tappa leccese del campionato italiano.
Il campionato italiano proseguirà al lido York di San Cataldo il 12, 13 e 14 luglio con le spettacolari e appassionanti sfide del Master Maschile, che porteranno nel Salento i principali campioni del beach volley. L’evento è molto atteso non solo dagli appassionati del settore ma anche dai tecnici che giungeranno da tutta l’Italia per seguire da vicino le imprese dei professionisti in campo.