Martedì 30 aprile (ore 22.00, biglietto 10 euro +d.p.) il progetto Officine della Musica in collaborazione con Free Pass di Pino Spano, ospita sul palco delle Officine Cantelmo di Lecce, Mondo Marcio, rapper, beatmaker e produttore discografico, tra i primi a portare il fenomeno dell’hip hop italiano agli occhi del grande pubblico. In apertura due band salentine selezionate tra le oltre cento iscritte al portale www.officinedellamusica.org: Spolpa Mc, rapper salentino che ha pubblicato diversi singoli e si è esibito live in numerosi club e locali e Sisma & Nastro ovvero Roberto Arnesano e Roberto Cino provenienti da crew diverse che con la Suray Production, una label indipendente, pubblicheranno a breve il loro primo disco ufficiale. Officine della Musica è un progetto promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds, che si inserisce nel percorso di costruzione della candidatura della Città di Lecce e del suo territorio a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Mondo Marcio dopo aver pubblicato con un’etichetta indipendente il suo primo disco “Mondo Marcio” e un mixtape “Fuori Di Qua”, nel gennaio 2006 debutta per Virgin EMI con l’album “Solo un uomo”, un disco autoprodotto all’età di 19 anni, in seguito rivelatosi un successo che in pochi mesi lo avrebbe portato a conquistare il disco d’oro. Accolto con grande entusiasmo dalla stampa specializzata e indicato come un’autentica rivelazione dai quotidiani e dai magazine più noti in Italia, Mondo Marcio è stato tra i primi a portare il fenomeno dell’hip hop italiano agli occhi del grande pubblico. Il successo di “Solo un uomo” è incredibile, l’album rimane nella classifica CD Album per oltre 40 settimane consecutive, raggiungendo la TopTen nella prima settimana. Il secondo singolo “Nessuna Via D’uscita” e il terzo “Segui La Stella” permettono a Mondo di farsi conoscere anche al di fuori del circuito hip hop italiano. A fine giugno 2006 esce la Gold Edition dell’album “Solo un uomo” – per festeggiare il traguardo delle 40mila copie vendute – contenente 21 brani inediti in un mixtape interamente prodotto, registrato e mixato da Mondo Marcio per la Mondo Records, la sua etichetta.
Il suo nuovo lavoro “Generazione X” esce nel 2007 e riscuote un ottimo successo di pubblico e critica. In seguito Marcio si dedica alla scrittura di un altro mixtape “In Cosa Credi” a cui collaborano i principali esponenti della scena rap underground e mainstream, come Ensi, Cor Veleno, Nesli e vede anche la partecipazione del cantautore romano Pier Cortese. Nel corso del 2009 il rapper pubblica un EP intitolato “Animale in gabbia sta arrivando EP”, nel 2010 esce, per la Mondo Records, il suo nuovo disco ufficiale intitolato “Animale In Gabbia” composto da quattordici tracce. In seguito MM pubblica il mixtape “Musica Da Serial Killer”, seguito dall’ultimo nato dalla penna e dalla voce del rapper milanese “Puoi Fare di Meglio”. Il primo, uscito soltanto ad un anno di distanza da Animale in gabbia, contiene 15 brani tra i quali “Come Un Italiano”, mentre il secondo vede tre singoli estratti: “Puoi Fare di Meglio”, “Continua Domani”, “Non Dimenticare”. Da molti fan dello “zoccolo duro” quest’ultimo progetto viene visto come un vero e proprio ritorno alle origini da parte di Marcio, creando così un grande hype sui concerti e sul net per il suo prossimo. Nell’ottobre 2012 esce Cose dell’altro mondo che ospita, tra gli altri, Vacca, Caparezza, Danti dei Two Fingerz, Bassi Maestro, J-Ax, Strano, Emis Killa e Killacat.
Start ore 22, biglietto 10 euro + diritti di prevendita.