In pieno svolgimento la rassegna Ciak Si Suona alla Casa delle Arti a Conversano (Bari). Prossimo appuntamento sabato 6 aprile, dedicato al reggae storico made in UK: soundman, produttore e musicista (Matumbi, Linton Kwesi Johnson e molti altri) Dennis Bovell è uno dei più grandi protagonisti del genere fin dagli anni ’70, e per ospitare il suo specialissimo dj set verrà montato il sound system I&I Project. In apertura sarà proiettato il cult movie “Babylon” del 1981, di cui Bovell produsse la colonna sonora (ingresso 8 euro + dir. prevendita). Ciak si Suona continua poi il 20 aprile con Frank Sent Us ed il 4 maggio con Luca Sapio.
Dennis Bovell è un gigante nella storia del reggae in UK e nella scena musicale mondiale: padre del dub e del lovers rock inglese, produttore di infinite hit ed etichette negli anni ’70, fondatore e musicista dei Matumbi, braccio e mente musicale di Linton Kwesi Johnson, produttore per Fela Kuti, The Slits, Marvin Gaye solo per citarne alcuni. Ogni suo dj set rappresenta un viaggio attraverso i suoi mille viaggi musicali, con l’ausilio di brani inediti e dub mix ritrovati o appena creati, il tutto proposto con grande simpatia e comunicatività.
Lo strumento di Dennis Bovell a Conversano sarà l’impianto audio I&I Project, autentico sound system veterano della scena reggae pugliese, in grado di esprimere al massimo le frequenze più radicali della dub music e del reggae. A fare gli onori di casa alcune giovani realtà locali, come Emiliano Rudebwoy e la Cultural Sound Band.
Fra i capolavori di Dennis Bovell, c’è senz’altro la produzione della colonna sonora di Babylon, autentico cult movie inglese del 1981 girato da Franco Rosso. Con tutti gli ingredienti di un bel film (azione, musica, dramma e humour) e con l’efficacia di un documentario, babylon ci mostra il contesto musicale (i sound system reggae) e sociale (razzismo e immigrazione) della Londra al passaggio fra anni ’70 e ’80. Nel cast alcuni famosi musicisti: Brinsley Ford, ex cantante degli Aswad che interpreta il ragazzo protagonista, e Jah Shaka che interpreta se stesso.