Giovedì 3 gennaio l’Istanbul Cafè di Squinzano ospita l’Ill Sun Fest II, seconda edizione del festival organizzato e promosso dall’etichetta salentina Ill Sun Records. Sul palco si alterneranno i veneti Prophexy, i campani Tom Bosley e i padroni di casa Muffx che saranno affiancati sul palco da Pierpaolo Leo (Hondes Martenot).
I PropheXy si inseriscono nel panorama musicale del Progressive Rock italiano ed europeo con la partecipazione al tributo ufficiale italiano ai King Crimson (“The letters: an Italian unconventional guide to King Crimson”) edito nel 2005 dalla Mellow Records e che vede la partecipazione, tra gli altri, del pianista Stefano Bollani. Sono di questo periodo anche le collaborazioni con Anekdoten (SWE), Sleepytime Gorilla Museum (USA), Holding Pattern (USA), Le Orme, Deus Ex Machina, Freak Antoni degli Skiantos, Maschera di Cera, Accordo dei Contrari.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
I Tom Bosley sono una tra le stoner band italiane più longeve, attivi dal 2001 svolgono un’intensa attività live da anni, hanno condiviso il palco con band del panorama Stoner italiano come That’s all Folks, Ojm , Vortici Cremisi. Nella primavera del 2006, prodotto dalla Garage Records di Avellino, esce il loro primo demo, mentre il loro primo album viene prodotto nel 2009, per la Beard of Stars Records di Savona.
I Muffx nascono nel 2006 in Puglia, da un’idea di Luigi Bruno, frontman del gruppo. Dal 2007 ad oggi dimostrano un’alta attività produttiva. Realizzano tre album. In ordine: “…Saw The…” (2007, Beard of Stars Records), “Small Obsessions” (2008, Go Down Records), “Epoque” (2012 Illsun Records). Suonano in tutta Italia, talvolta anche all’estero. Cambiano anche un paio di componenti della band arrivando alla formazione attuale composta da Luigi Bruno (voce/chitarra), Alberto Ria (batteria), Gianna Greco (basso) e Cristiano Colopi (chitarra). I Muffx ottengono i favori degli addetti ai lavori e delle maggiori riviste di settore per via dell’ottimo ‘songwriting’ in italiano e per l’incontro delle loro sonorità rock con le musiche del mondo. A condire il tutto, una buona dose di sana ironia. Il 10 Aprile 2012 è uscito “Époque” il loro terzo album (registrato al Sudeststudio di Stefano Manca) prodotto da Ill sun records in collaborazione con Lobello Records e distribuito da Goodfellas. L’Epoque Tour tour partito il 21 di Aprile 2012 nel mese di Maggio ha portato la band ad esibirsi nuovamente a Londra in alcuni live club storici della scena alternative della City. Dall’album sono stati estratti due videoclip “LA PROCESSIONE” diretto da Hermes Mangialardo e “DOPOTUTTO” diretto da Carlo Mazzotta. Il videoclip de LA PROCESSIONE si è aggiudicato il Terzo Premio della VI edizione del Concorso Nickelclip assegnato dalla Giuria Ufficiale “per la capacità di amplificare attraverso le immagini il significato del testo della canzone, valorizzando l’alta qualità tecnica del lavoro”. Ad Agosto 2012 la band si è esibita insieme al maestro Claudio Simonetti (Goblin/Daemonia) rivisitando alcuni brani dei GOBLIN. Il disco ÉPOQUE è stato recensito a pieni voti dalle maggiori riviste di settore della stampa nazionale e su numerose webzine (XL Repubblica, Rockit, Rumore, Corriere Del Mezzoggiorno, Rockerilla).
Start ore 22.00, ingresso 3 euro.