I Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina riprendono domenica 16 marzo alle ore 11, sempre al Teatro Paisiello di Lecce, con un viaggio musicale tra classico e romantico. Protagonista lo Jonian Piano Quartet, composto da Paolo Cuccaro al pianoforte, Cristina Ciura al violino, Fernando Toma alla viola e Rosa Andriulli al violoncello.
Il programma, che prevede musiche di Mozart, Turina e Borodin-Genin, è un raffinato intreccio di capolavori che attraversano epoche e stili, spaziando dal classicismo viennese alla vivacità delle sonorità romantiche e impressioniste.
Il concerto si aprirà con il Quartetto in sol minore, K. 478 di Wolfgang Amadeus Mozart, un’opera che incarna alla perfezione l’eleganza e la profondità emotiva tipiche del genio salisburghese. A seguire il Piano Quartet in La minore, Op. 67 di Joaquín Turina, un’opera che esprime con intensità le sfumature del linguaggio musicale spagnolo, fondendo lirismo e virtuosismo. In chiusura, il pubblico sarà trasportato nell’universo melodico di Alexander Borodin e Vladimir Genin con l’interpretazione delle celebri Danze Polovesiane dall’opera Il Principe Igor, trascritte in una suggestiva versione per pianoforte e archi. Quest’ultima parte del programma promette di incantare con la sua ricchezza tematica e il carattere esuberante.
Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina (temporaneamente in Viale Oronzo Quarta 20 a Lecce), online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

