I Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina continuano, domenica 24 novembre, con un trio cameristico inconsueto ma dal gradevolissimo impasto timbrico. Protagonista sul palco del Teatro Paisiello è l’ArmoniEnsemble Piano Trio, con Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico al pianoforte, con musiche di Grieg, Brahms, Saint-Saëns, Gershwin, Rossini, Arnold e Rota.
Il concerto, intitolato “Di danza in danza”, propone brani appartenenti al repertorio classico e non, dal tipico carattere “danzante”: un programma vivace e accattivante che, dalle danze Norvegesi di Grieg alla Danza Macabra di Saint Saëns, passando per le danze ungheresi di Brahms e la Tarantella di Gioacchino Rossini, approderà ad una simpatica Gran Fantasia e ad alcuni dei celebri brani del XX secolo di Gershwin e Nino Rota, arrangiati dagli stessi musicisti per flauto, clarinetto e pianoforte.
Danze da tutto il mondo per “mostrare” al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico, con rimandi anche a musiche che hanno segnato lo stile e la storia della metà del Novecento.
ArmoniEnsemble Piano Trio nasce nel 2015 con l’intento di valorizzare le qualità tecniche, le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti che, in ogni esecuzione, risultano essere protagonisti perfettamente amalgamati fra loro. I concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri e abbracciano differenti generi musicali.
Poiché questa tipologia di ensemble non possiede un vasto repertorio, i componenti del trio si cimentano in trascrizioni o ricercano brani originali di compositori viventi; i dieci anni di studio insieme, la continua ricerca e le molteplici partiture realizzate rendono ogni programma proposto unico e originale. L’ArmoniEnsemble Piano Trio ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti esecuzioni nei numerosi concerti tenuti sul territorio pugliese e nazionale.
Al termine del concerto, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti. Inizio ore 11.