IL CAIRO è Luca Zaliani, milanese classe 1997. Dall’estate del 2019 decide di intraprendere un progetto solista con il nome di IL CAIRO e in ottobre pubblica il suo primo singolo intitolato “Clio 2006” sotto la produzione di Giuliano Dottori (Amor Fou e cantautore solista). A gennaio 2020 esce il videoclip diretto da Dario Federiconi.
Sempre nel gennaio 2020 annuncia un tour nel nord Italia tra cui un concerto al Circolo Magnolia di Milano. A marzo pubblica il secondo singolo intitolato San Siro sempre prodotto da Giuliano Dottori e distribuito da Peer Music Italy.
Nel giugno del 2020 pubblica il terzo singolo intitolato “Posto di Blocco” ed esce il videoclip realizzato dalla casa di produzione A8.
Ad aprile del 2021 annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management.
Nello stesso mese esce il quarto singolo intitolato “90 Circolare Destra”, sempre prodotto da Giuliano Dottori e distribuito da Peer Music Italy.
Nel giugno del 2021 esce il primo EP intitolato “Scirocco”, contenente il singolo “Baby (Tutto ciò che vuoi)” di cui esce il videoclip diretto da Dario Federiconi.
Selezionato tra gli otto finalisti del Premio Bindi, viene invitato a suonare i propri brani in occasione del festival, svoltosi a Santa Margherita Ligure (GE).
A luglio annuncia lo Scirocco Tour, con il quale porta dal vivo in Italia il disco appena uscito, accompagnato dalla sua band. A settembre viene invitato ad esibirsi al MiAmi Festival di Milano, in occasione del “Mi manchi, ancora”, svoltosi al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
Ad aprile del 2022 parte un nuovo tour di Scirocco in duo, sempre curato da DNA Concerti. Con la nuova formazione suona i brani dell’EP in una veste destrutturata, scarna ed elettronica. Il tour copre il periodo da aprile a luglio e conta nove date lungo gran parte della penisola italiana.
A luglio, chiuso il capitolo Scirocco Tour in duo, annuncia un tour full band di cinque date in centro e sud Italia.
IL CAIRO è odore di porto, di reti da pesca, è il sale sulle braccia, nei capelli. È la macchia mediterranea, la sabbia, i pini marittimi, il neon dei kebab, il curry, la curcuma, lo zafferano. I capelli rasati, il gel in testa, i tatuaggi; è una croce copta, un grembiule sporco di farina, un segno del costume, i calli sulle mani. Una palma nana, una altissima, un vivaio, una pianta grassa, una duna al vento con le canne che si agitano. IL CAIRO è un amo che si conficca nella bocca di un’orata, di uno sgombro. Un pesce spada che salta fuori dall’acqua, un ventilatore acceso tutta la notte. IL CAIRO è l’afa, è i ventagli che si muovono nelle messe d’estate, l’asfalto che si scioglie e cola giù dai marciapiedi.
IL CAIRO suona pop mediterraneo.
Oltre all’attività solista con IL CAIRO suona per più di 3 anni nei Venticentoquarantotto come chitarrista e seconda voce pubblicando 3 singoli e un Ep intitolato “Ghisolfa” tramite la campagna di crowdfunding Musicraiser. In questi anni suona nei principali locali e club di Milano.
Dal 2019 segue come chitarrista il gruppo musicale milanese Les Enfants, partecipanti a XFactor 2016, con il quale suona su alcuni dei più importanti palchi di Milano.
Nel 2019 ha accompagnato in tour il cantautore milanese Sammarco con il suo disco “La parte migliore” pubblicato dall’etichetta Platonica di Milano.
Attualmente collabora anche con il progetto milanese Mille Punti come tastierista.