Il fisarmonicista Massimiliano Pitocco è il protagonista del quinto Concerto con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 23 febbraio nella sala conferenze del Teatro Apollo di Lecce, con straordinarie musiche di Mozart, Bach, Semionov e Angelis.
Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.
Massimiliano Pitocco, classe 1969, insegna dal 2004 Bayan al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e rappresenta oggi un faro guida per il movimento della fisarmonica classica a livello internazionale. Viene invitato a masterclass dei più importanti Conservatori e Accademie di tutto il mondo e molti suoi studenti sono stati vincitori dei più importanti concorsi internazionali di fisarmonica e sono oggi docenti presso Conservatori di Musica italiani in altre città.
Pitocco deve la sua valenza artistica sì alle intuizioni del suo primo docente pescarese, il Maestro Alessandro Di Zio, ma anche e soprattutto al fatto di essersi spostato ad un livello internazionale, trasferendosi in seguito a Parigi e diplomandosi nel 1992 con il M° Max Bonnay al Conservatorio Nazionale Superiore e conseguendo anche un secondo diploma al Conservatorio “Ville de Paris” l’anno successivo. Tutti di livello internazionale i docenti con cui si è perfezionato in bayan: Friedrich Lips, Vladimir Zubitsky, Jacques Mornet e il fondatore del movimento colto fisarmonicistico europeo, il danese Mogens Ellegaard. Nel 2018 viene riconosciuto a Montecitorio tra le Cento Eccellenze italiane con una “Menzione d’onore” per essere stato un vero alfiere caposcuola del bayan e del bandoneòn nel mondo della cultura.