Ancora un altro appuntamento con la rassegna Quarta Parete, a cura della Compagnia TerraMmare Teatro in collaborazione con l’Amministrazione comunale, inserita nell’undicesima edizione della stagione del Teatro Comunale di Nardò.
Il calcio è lo sport di riferimento venerdì 7 febbraio alle 21 nel Teatro Comunale di Nardò, nello spettacolo “La testa nel pallone”, i cui testi e la regia hanno la firma di Luca Radaelli, ma non è difficile immaginare che le dinamiche, le emozioni e le frustrazioni possano essere comuni a tutti i tipi di attività sportive. Una commedia di formazione che promuove ciò che realmente conta quando ci si trova in una squadra.
“La testa nel pallone” è un racconto sul mondo dello sport: le sfide legate a questo contesto e i percorsi di crescita che lo attraversano, genitori ambiziosi e figli, scelte nuove e coraggio per affrontarle. Il personaggio principale, Orlandi, è una promessa non mantenuta, un portiere di riserva che però, a fine carriera, avrà il suo momento di riscatto, affrontando una prova decisiva, e la forza gli verrà da un ricordo adolescenziale: quel giorno in cui dovette fronteggiare il bullo del paese. La vittoria di quel duello lo fece diventare adulto! È la storia di un calciatore che non diventa un grande campione ma impara quali sono i valori legati allo sport, ovvero il successo e i compromessi per ottenerlo, lo star system e la “normalità” di chi fa del calcio un lavoro come un altro e la grande vera famiglia che si forma attorno alla squadra.