A questo punto della stagione il torneo è nella sua fase più calda e le quote calcio della Champions League 2023 mostrano diverse favorite che potrebbero tranquillamente arrivare in semifinale, ma bisogna fare attenzione ai sorteggi che decideranno gli incroci.
Curiosità sulla Champions League
Prima di analizzare le favorite diamo un’occhiata alle curiosità statistiche all time sulla Champions League, sempre determinanti ai fini della vittoria finale e della fase a eliminazione diretta.
Il club che ha vinto più volte questo torneo è il Real Madrid, con 14 trionfi, i primi 5 nelle prime 5 edizioni, la tris di Zidane dal 2016 al 2018, più le due vittorie di Carlo Ancelotti nel 2014 e nel 2022. A queste vanno aggiunte altre 4 vittorie rispettivamente nel 1966, nel 1998, nel 2000 e nel 2002.
Al secondo posto c’è il Milan con 7 Champions in cassaforte, l’ultima nel 2007, mentre al terzo posto ci sono Liverpool e Bayern Monaco con 6 trionfi. Le altre squadre italiane che hanno vinto la Champions sono Juventus (2 volte) e l’Inter con 3 vittorie, di cui l’ultima nel 2010 con Mourinho in panchina. Fiorentina, Roma e Sampdoria sono arrivate in finale una volta ma hanno perso.
Le città più vincenti sono Madrid e Milano, la capitale spagnola vanta 14 vittorie, tutte con il Real Madrid, l’Atletico è arrivato in finale 3 volte ma non ha mai vinto. Milano conta 10 vittorie totali tra Milan e Inter.
La squadra che ha perso più finali è italiana: la Juventus con 7 sconfitte in finale. Carlo Ancelotti è l’unico allenatore ad aver vinto 4 volte la competizione e con due squadre differenti: 2 volte con il Real Madrid e 2 volte con il Milan.
Esiste una squadra che ha vinto il 100% delle volte che ha partecipato a questo torneo: il Nottingham Forest. La squadra inglese ha giocato il torneo solo nel 1978 – 1979 e nel 1979 – 1980, vincendo la Champions in entrambe le stagioni.
Le favorite per la vittoria Champions 2023
Le scommesse Champions League danno come favorita assoluta la squadra di Guardiola, non solo per le ottime statistiche che possiede ma anche per il gioiello norvegese, Halaand. La quota del City vincente è 3, mentre Haaland migliore marcatore della competizione è quotato a 2.37.
Il Real Madrid è quotato a 7 vincente Champions, Ancelotti potrebbe allungare il suo stesso record e raggiungere 5 vittorie in carriera, i Blancos possiedono un organico di alto livello, che può competere tranquillamente con le altre favorite.
Anche il Napoli rientra tra le favorite a quota 7 per la vittoria di Champions, nelle prime 7 gare disputate i Partenopei hanno segnato ben 22 gol, un vero record assoluto per le italiane in questa competizione. Di questo passo la squadra di Spalletti non deve temere nessuno e messo in bacheca il campionato potrà dedicarsi alla Coppa dalle Orecchie Grandi.
Fra le underdog c’è il Liverpool che è quotato a 81, il Chelsea quotato vincente Champions a 21, il Milan a 41 e l’Inter a 26.