Da lunedì 26 a sabato 31 agosto appuntamento a Lecce con la settima edizione di Uni-Tanz. Il campus di danza contemporanea organizzato da Koreoproject propone laboratori coreografici e lezioni intensive di danza con Marigia Maggipinto e Kenji Takagi (storici interpreti della compagnia Tanztheater Wuppertal Pina Bausch), il coreografo Rodolpho Leoni e la direttrice artistica Giorgia Maddamma e di body percussion e musica con il contrabbassista Marco Bardoscia. Uni-Tanz si concluderà sabato 31 agosto (ore 21:30 – ingresso 8 euro) nel chiostro dell’Ex Convento dei Teatini di Lecce con una performance con gli allievi e le allieve e i docenti del campus. Inoltre, per celebrare i 10 anni della scomparsa di Pina Bausch, venerdì 30 agosto, per le vie del centro storico del capoluogo salentino, sfilerà “The Nelken Line”, una delle coreografie più emblematiche nella carriera della coreografa tedesca sulle note del celebre brano “West End Blues” di Louis Armstrong & His Hot Five. «La presenza di Marigia Maggipinto e Kenji Takagi che hanno conosciuto e lavorato a lungo con l’immensa Pina Bausch arricchirà ulteriormente questa esperienza», sottolinea Giorgia Maddamma. «Fin dalla prima edizione il nostro obiettivo non è solo quello di formare danzatori ma esseri umani che danzano», prosegue la direttrice artistica. «Una frase che riassume il carattere rigoroso e insieme ardito del metodo e delle finalità formative di quella che riteniamo un’esperienza umana per le giovani generazioni. Non a caso, quest’anno, abbiamo deciso di collaborare con il Liceo Coreutico Ciardo Pellegrino per accogliere in una scuola i giovani talenti pugliesi, italiani e stranieri che hanno deciso di partecipare». Info 3287614148 – info@koreoproject.com – www.giorgiamaddamma.com.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Organizzato dall’Associazione Koreoproject, con la direzione artistica di Giorgia Maddamma e il coordinamento di Sara Bizzoca, in collaborazione con Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Liceo Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce e Folkwang Universität der Kunste di Essen (prestigiosa università tedesca dove hanno insegnato maestri del calibro di Pina Bausch, Jean Cebron, Susanne Linke, Malou Airaudo, Dominique Merci, Lutz Forster e molti altri conosciuti nomi della danza internazionale), Uni-Tanz è un’occasione unica nel panorama italiano per la presenza di artisti di altissimo profilo e di grande esperienza. Nel corso delle prime edizioni Uni-Tanz ha ospitato partecipanti provenienti da Italia, Argentina, Brasile, USA, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Austria, Grecia, Spagna, Turchia, Russia e Giappone e Taiwan. Il Campus è stato anche un’occasione per molti allievi di partire verso sedi universitarie europee della danza. Dalla sua prima edizione, infatti, oltre una decina sono stati i partecipanti ammessi a studiare presso la Folkwang Universitet der Kunste di Essen in Germania e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Programma
Dal 26 al 30 agosto nel Liceo Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce il campus proporrà corsi intensivi (dalle 10 alle 20, con una pausa di un’ora), rivolti a un gruppo di 50 partecipanti (età minima 15 anni). Rodolpho Leoni (docente di Tecnica contemporanea alla Folkwang Universitaet der Kunste di Essen e direttore della Compagnia Folkwang Tanzstudio) e la direttrice artistica Giorgia Maddamma (docente di tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e già docente presso la Folkwang Universitet der Kunste) terranno lezioni di tecnica contemporanea. La danzatrice Marigia Maggipinto (che dopo una lunga formazione e varie collaborazioni, ha fatto parte della compagnia Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dal 1989 al 1999, danzando in ben 14 differenti coreografie) e Kenji Takagi (che dopo essersi diplomato alla Folkwang Hochschule di Essen, dal 2001 al 2008 è stato membro del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dove lavora tutt’oggi come danzatore ospite e direttore di prove con la compagnia) cureranno un laboratorio coreografico. Il contrabbassista e compositore salentino Marco Bardoscia si occuperà infine di body percussion e della relazione tra musica e danza.
Venerdì 30 agosto (ore 21), nelle vie nel centro storico di Lecce i partecipanti al campus e i docenti riproporranno “The Nelken Line”, una delle coreografie più emblematiche nella carriera di Pina Bausch. Quest’anno ricorrono, infatti, i dieci anni dalla scomparsa della coreografa tedesca e in tutto il mondo si sono susseguiti e alternati momenti di ricordo per il suo straordinario e innovativo lavoro. Con pochi gesti distinti, la linea racconta l’alternanza delle quattro stagioni – primavera, estate, autunno, inverno – con una lunga fila che danza sulle note del celebre brano “West End Blues” di Louis Armstrong & His Hot Five.
Sabato 31 agosto (ore 21:30 – ingresso 8 euro), infine, il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini (non il Teatro Apollo come annunciato in precedenza) di Lecce ospiterà “Dance Evening – Guests”, spettacolo conclusivo del percorso dei laboratori coreografici, con i partecipanti al campus diretti dai maestri e con artisti ospiti che partecipano alla serata.