Torna sabato 1 luglio 2017, a grande richiesta, “Masserie sotto le stelle”, l’iniziativa alla sesta edizione, che offre a pugliesi e turisti la possibilità di vivere una notte all’insegna della ruralità in tante Masserie Didattiche disseminate in tutte e sei le province.
Laboratori didattici sulle tradizioni agricole, spettacoli per bambini, danze e concerti per adulti, degustazioni enogastronomiche a km zero e passeggiate nel bosco di notte, a cavallo al tramonto, in bici e tanto altro ancora. Si potranno impastare pane e focacce, assistere alla mungitura, partecipare alla preparazione del formaggio ed alla produzione di marmellate e prodotti sott’olio, osservare il laborioso lavorio delle api, correre nei campi, accarezzare le spighe dorate del grano, imparare a riconoscere un buon olio extravergine d’oliva, distinguere e cogliere erbe aromatiche e piante officinali.
Ognuna delle masserie aderenti metterà in luce le tipicità del proprio territorio, i valori e le tradizioni del mondo rurale con un programma specifico. Si comincerà alle 18 per arrivare a notte fonda, quando proprio le stelle illumineranno il cielo di Puglia sopra queste splendide location.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Organizzata dal Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, l’iniziativa si svolge esclusivamente nelle Masserie Didattiche facenti parte della rete istituita e riconosciuta dalla Regione nel 2008.
“Presidi delle tradizioni autentiche della nostra regione, le Masserie pugliesi svolgono un’azione importante di promozione dei prodotti agroalimentari e delle tecniche di produzione tramandate di generazione in generazione – sottolinea l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia – Le Masserie didattiche sono da anni impegnate, anche grazie al sostegno della Regione Puglia, nel coinvolgere, con laboratori, attività all’aperto, eventi serali, grandi e piccoli perché riscoprano sapori e luoghi identitari della nostra regione. L’evento serale ‘Masserie sotto le stelle’, appuntamento oramai annuale, è un esempio virtuoso di come l’agricoltura sia strategica per promuovere anche turismo enogastronomico e culturale, risorse che ci rendono una regione sempre più appetibile per buyers e turisti provenienti da tutto il mondo”.
Consulta qui il programma il programma per la provincia di Lecce e Brindisi-Taranto.