Musica e libri si incontrano a Lecce con «La poesia nei jukebox»
Inserito da admin il 3 Ott 2015 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Bianconi, Bugo, Alessandro Baronciani, Gianluca De Rubertis, Daniele Rielli, Vera di , Giovanni Truppi, IosonounCane, Don Pasta, Raffaele Vasquez, La Municipal, Rocco Nigro e Rachele Andrioli, Simone Franco sono alcuni degli ospiti della terza edizione de ““. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre le di Lecce ospitano infatti la rassegna dedicata alla musica e ai libri con incontri, presentazioni, concerti, reading e un mercatino dedicato alle case editrici e alle etichette pugliesi, con un’ampia esposizione dedicata al vinile e agli oggetti vintage. L’appuntamento rientra nell’articolato programma di Officine della Musica, progetto promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce e Lecce2015, in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub con il prezioso sostegno di Puglia Sounds nell’ambito delle manifestazioni collaterali che anticipano la quinta edizione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale, rivolto al pubblico e ai professionisti della musica italiani e internazionali, che si terrà a Bari dal 29 al 31 ottobre.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

“Da oggi la nostra poesia è nei jukebox di tutta l’America” è la frase che il poeta Allen Ginsberg pronunciò ascoltando la musica di Bob Dylan. Sintesi perfetta di un rapporto, quello tra musica e letteratura, suoni e poesia, da sempre molto forte che nel tempo si è espresso in modi diversi. La poesia nei jukebox si propone di tracciare un percorso nella storia della musica attraverso la voce degli autori, la ricerca sonora, i romanzi e i libri che trasudano musica.

La rassegna si aprirà venerdì 9 ottobre alle 18.00 con Alessandro Baronciani, art director, grafico e illustratore che ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati, che terrà una “Lezione sulla distanza” incentrata sul libro a fumetti scritto insieme al cantautore Colapesce: un viaggio in Sicilia fatto di amori interrotti, passioni indecise, appuntamenti mancati e la distanza, che rovina sempre le cose. Una storia allo stesso tempo sospesa e concreta, in cui l’uso magistrale delle parole e la perfetta padronanza della luce trasmettono le emozioni e la sospensione dell’estate siciliana in modo dolce e struggente. Dalle 20 spazio alla presentazione del volume “Il suono che vorrei. Uno studio sui consumi musicali nel Salento” a cura di Coolclub e del Gruppo di ricerca di Statistica del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, edito da UniSalentoPress e finanziato nell’ambito del Programma delle Attività Culturali per il triennio 2013/2015 della Regione Puglia. Alle 21 la rassegna ospiterà Bugo, uno dei cantautori più eclettici del panorama discografico italiano, a Lecce per chiacchierare della sua carriera e proporre in chiave acustica alcuni brani in attesa del suo nuovo album in uscita per Carosello Records. Anticipato dal singolo “Cosa ne pensi Sergio”, brano che ha conquistato l’attenzione del pubblico grazie alla singolare divulgazione (per un paio di settimane Milano è stata invasa da manifesti anonimi che riportavano la scritta “Cosa ne pensi Sergio?”), il nuovo progetto sarà un nuovo e importante capitolo per Bugo, definito “fantautore” per il suo modo non convenzionale di comunicare. La prima serata si chiuderà con il cantautore salentino Gianluca De Rubertis con i brani del suo nuovo album “L’universo elegante”, in uscita il 13 ottobre. Le canzoni del disco, prodotto da MarteLabel con il sostegno di Puglia Sounds Record, fanno parte della colonna sonora al mediometraggio “Dal tramonto all’album” firmato dallo stesso De Rubertis che sarà proiettato prima del concerto. Si tratta di una storia al cui centro regna l’amore, un amore viscerale raccontato e filmato nei suoi tratti più intensi e allo stesso tempo oscuri. Una visione compulsiva, verticale e abissale del sentimento; la macchina da presa in soggettiva forzata amplifica il senso di angustia emozionale del cortometraggio. Un uomo ama ardentemente una donna, anche se lei non sa di essere l’oggetto dei desideri di lui. I due si incontreranno all’interno di un cinema, durante la proiezione di un vecchio film, in un climax di emozioni che porterà ad un inatteso finale.

Sabato 10 ottobre la seconda serata si aprirà alle 18.30 con il reading musicale, a cura di Culturista Bibliolab, “La lettura del cantautore” dedicato ai brani di Battisti e Mogol. Alle 19 spazio alla presentazione di “Lascia stare la gallina” di Daniele Rielli (Bompiani) nel quale l’autore alterna stili e registri fra loro diversissimi che vanno dal dramma a momenti di dirompente ilarità. Il risultato è un romanzo polifonico in cui la narrazione dei giochi di potere nella provincia italiana, in crisi ma ancora saldamente in mano a piccoli gruppi d’interesse, si rivela pretesto per raccontare l’indistricabile rapporto fra vita e male. Dalle 20, Francesco Bianconi, autore e voce dei Baustelle, proporrà un reading musicale tratto dal suo ultimo romanzo “La resurrezione della carne” (Mondadori). Il libro racconta la storia di Ivan, aspirante poeta, diventato famoso per aver scritto “La resurrezione della carne”, una serie TV sugli zombi. Dalle 22 spazio ai concerti con Vera di Lecce, “one girl band” (voce, chitarra e loop station) con i brani del suo nuovo progetto “29 Seconds” (Eclectic Productions), il cantautore napoletano Giovanni Truppi, con la sua miscela di rock, avanguardia, canzone d’autore, poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità. In chiusura Iosonouncane, che ha da poco pubblicato anche in vinile il suo secondo album Die (Trovarobato). L’attesa è durata 5 anni ma è pienamente ripagata da un album che si sta imponendo come uno dei migliori dischi del 2015. Prima della tappa leccese del tour Iosonouncane ritirerà al #nuovoMEI2015 – che quest’anno si svolge dall’1 al 4 ottobre a Faenza – il Premio Artista Indipendente dell’Anno ex aequo con Cesare Basile. Inoltre il cantautore è tra i finalisti delle prestigioso Targhe Tenco come miglior album dell’anno.

Domenica 11 ottobre la Poesia nei Jukebox si concluderà con “Il vecchio e il nuovo“, mercatino del libro, del disco, del vinile e del fumetto con stand con tutte le novità delle etichette e delle case editrici pugliesi e banchetti dedicati all’usato. Nel corso della giornata spazio alle incursioni poetiche di Simone Franco. Dalle 16, inoltre, lo spazio espositivo ospiterà alcuni showcase di musicisti salentini: la cantante Rachele Andrioli e il fisarmonicista Rocco Nigro presenteranno i brani di Maldimè, prodotto artisticamente da Gabriele Rampino ed Eraldo Martucci per Fonosfere, collana editoriale dell’etichetta salentina Dodicilune, distribuito da Ird e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2015; il cantautore Raffaele Vasquez, che con il nuovo disco “Me” (Workin’ Label) ha voluto giocare sul paradosso scegliendo un titolo che sembra, al contrario, indicare tematiche esclusive e personali; La Municipàl, progetto dei musicisti salentini Isabella e Carmine Tundo. Alle 19 Culturista Bibliolab curerà la presentazione del romanzo The King di Massimiliano Mazzotta (Lupo Editore). In chiusura il cookin’ dj set di Donpasta, dj, economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna. Dopo “Wine Sound System” (2009) e La Parmigiana e la Rivoluzione (2013), recentemente ha pubblicato “Artusi Remix” (Mondadori). Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top