Marco Damilano, Riccardo Luna, Marianna Aprile, Alessia Rotta, Massimo Bray, Vittorio Alvino, Luca Bottura sono alcuni degli ospiti di “Io non l’ho interrotta. La seconda Repubblica parla troppo?”, rassegna dedicata al giornalismo e alla comunicazione politica che si terrà venerdì 3 e sabato 4 luglio tra Lecce e San Cesario di Lecce.
Il numero zero della rassegna – che vedrà la partecipazione di docenti universitari, giornalisti, esperti di comunicazione, social media manager, politici – vuole indagare, tra il serio e il faceto, l’attuale situazione della comunicazione politica in Italia attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportonamenti dei giornalisti e della classe politica ma soprattutto analizzare le contraddizioni tra “il dire” e “il fare”.
La manifestazione sarà suddivisa in due fasi: un seminario mattutino e una rassegna serale. Nel corso delle due serate del 3 e 4 luglio (dalle 20.30 alle 23.30 circa) l’ex Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce ospiterà alcuni incontri per discutere di giornalismo e politica, comunicazione e social network. Tra gli ospiti (il programma è ancora in fase di completamento) Riccardo Luna (giornalista e Digital Champion), Marco Damilano (giornalista l’Espresso – Gazebo), Massimo Bray (Direttore editoriale Treccani), Alessia Rotta (responsabile comunicazione del Partito Democratico), Elisabetta Piccolotti (responsabile comunicazione Sinistra Ecologia e libertà), Marianna Aprile (giornalista Oggi), Vittorio Alvino (presidente dell’associazione Open Polis), Gennaro Pesante (giornalista), Stefano Cristante (sociologo), Dino Amenduni (esperto in comunicazione politica), Luca Bottura (voce storica di Radio Capital), Adelmo Monachese (autore di Lercio), Antonello Taurino (attore, autore e regista), Fulvio Totaro (giornalista TgrPuglia), Ubaldo Villani Lubelli (giornalista e ricercatore universitario), Serena Fortunato (esperta di comunicazione), Alessandra Lupo (giornalista Nuovo Quotidiano di Puglia) e Gabriele De Giorgi (giornalista LeccePrima.it e direttore Salento Review).
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Sabato 4 luglio (dalle 10 alle 12) nell’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce si terrà, invece, il seminario Open Data: Leggere, Comprendere, Informare. Cosa sono gli open data? Cos’è che rende questi dati davvero aperti e accessibili? Di quale tipo di dati stiamo parlando? Cosa devono fare i giornalisti per leggere, comprendere e trasferire ai propri lettori/utenti le informazioni nel miglior modo possibile? A queste e altre domande risponderà Vittorio Alvino, presidente dell’Associazione Open Polis che, da quasi dieci anni, lavora con gli open data, fa progetti open source, promuove l’open government. Costruisce polis su internet, comunità politiche autonome e libere in cui ogni abitante partecipa alla vita collettiva e alla costruzione del bene comune, come nelle città stato della Grecia antica, la forma più antica e più pura di democrazia (Info www.openpolis.it). Il seminario è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Puglia e darà diritto a 2 crediti per tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.
La manifestazione è organizzata da (Ri)Generazione Politica e l’Alambicco in collaborazione con Xoff. Conversazioni sul Futuro e Cooperativa Coolclub, con il patrocinio e il sostegno del Comune di San Cesario di Lecce, del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento e di alcune aziende private.