CircoStanze, a Castrignano de’ Greci un palcoscenico dedicato all’accoglienza
Inserito da SalentoLive Puntocom il 27 Apr 2015 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Fabbrica dei Gesti, in collaborazioe con l’Assessorato alla Cultura del Comune di ed il sostegno del GAL Isola del Salento, organizza il prossimo 30 aprile 2015 a partire dalle ore 19.30 la III edizione di presso il Castello Baronale de Gualtieriis a Castrignano dei Greci.

CircoStanze è un evento multidisciplinare, ideato da Stefania Mariano de La Fabbrica dei Gesti, in grado di mettere in relazione i diversi linguaggi artistici, i talenti, l’unione, lo scambio, l’interazione tra artisti, associazioni, operatori culturali sociali, cittadini, istituzioni, per mezzo dell’arte. Un evento quindi capace di generare un flusso pro-positivo, pro-attivo, di coesione, partecipazione e trasformazione, un palcoscenico multiplo ricco di tutte le creatività che animano il nostro territorio e non solo. Quest’anno CircoStanze si differenzierà per la scelta del tema portante, l’ACCOGLIENZA, un modo affinché la performance stessa sia capace di integrarsi nelle dinamiche della vita quotidiana. L’ ACCOGLIENZA, tema portante della III Edizione di CircoStanze 2015, ha dato vita a tre Open Call: “Chiamata alle arti”; “Associazioni e Mercatini – Fanne un’Arte Circostante” e “Jam Session musicale Extended Sessions”.

PROGRAMMA GIOVEDI 30 APRILE 2015
Ore 19.30 – “Associazioni e Mercatini – Fanne un’arte Circostante”
Come ogni anno saranno presenti associazioni e cooperative che, attraverso la call “Associazioni e Mercatini – Fanne Un’arte Circostante”, avranno la possibilità di raccontarsi attraverso un banchetto informativo, creativo ed espositivo lungo le mura del Castello che farà da vera e propria cornice all’evento. Originalità, talenti e maestrie si uniranno in un connubio di arte e artigianato in esposizione e in.
Saranno con noi: Dimora San Carlo; Eclettica (Donatella Tamborrino); Kiio Candles; Lazuà (Annalisa Lazoi); Lunula Creazioni (Francesca Cocco); Manufatti (Emanuela Delle Donne); MiArt Creazioni in argilla polimerica, Mariagrazia Strafella; Ri-Creando; Tweetydemi Handmade (Titti De Mitri); Ass. Culturale Teatro Naturale; Gli Econauti Surl; Onlus LILA (Lega Italiana Lotta all’AIDS) – Lecce; Organizzazione Stazione Bicinema; Viaggi e Miraggi Puglia Aps; Reti di Pan.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Ore 19.30 – “Chiamata alle arti” – Istallazioni
– Ass. Io sono Bellissima (Mariateresa Contaldo, Monica Romano) – “Bell@ a modo mio”;
– Cooperativa “Il melograno” e Lucio Toma;
– Estratti di fine laboratorio delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo di Castrignano dei Greci.
– Francesca Fiorella – “Welc(h)ome”;
– KiiO Candles + 167B STREET – “La stanza fuori misura”;
– Maira Marzioni – “Cronaca Poetica Minima”;
– Paolo Portaluri – “Ombre Gialle, Ombre Blu”;
– Tiziana Blanco – “Favoleggiando”

Ore 20.30 – “Chiamata alle arti” – Performance
– Ass. cult. Teatro delle Rane – “Racconti di viaggio, le direzioni opposte”;
– Benedetta Longo – “Karman”;
– Collettivo MUVT – Mariano Cipriani – “55 x 40 x 20”;
– Compagnia Lost Movement – “ROSSOphilìa 2.0”;
– Enza Pagliara con il CORO DELLA REGINA PAZA;
– Marta Vedruccio – “D’Amore, soltanto. Ballata per Poesia”;
– Renato Grilli, Dario Cadei, Rocco Nigro “Viva la poesia, viva! Versi a viva voce”;
– Sara Bizzoca – “We are all some where” con Chiara D’Ostuni, Francesca Danese, Michela Maria Zanon, Eugenia Gubello;
– Silvia Ruggeri – “ Le porte accessibili”;

Ore 22.30 – Jam Session musicale “Extended Sessions”.
A chiudere l’evento sarà la Jam Session musicale “Extended Sessions” coordinata da Claudio Prima. L’idea alla base della jam è che ogni artista presente possa partecipare in una extended session nella quale la musica avrà modi di arricchirsi di suoni e apporti totalmente imprevedibili, frutto delle circostanze createsi sul palco. Questo esperimento, alla sua terza edizione, si prepone di dare valore al carattere inclusivo del fare musica e alla propensione dei musicisti ad incontrarsi e a fare tesoro delle connessioni che offre il portare fuori il frutto del proprio percorso artistico. La novità di quest’anno è che la Jam si aprirà ad altri linguaggi ed espressioni con: il progetto di Simone Franco “Fabbricanti di Armonia” e incursioni di teatro e danza. Hanno aderito alla Call numerosi musicisti, fra i quali: Francesco Pellizzari, Marco Puzzello, Emanuele Coluccia, Rocco Nigro, Vincenzo Grasso, Ovidio Venturoso, Francesco Del Prete, Lara Ingrosso, Andrea Perrone, Gaetano Carrozzo, Alex Semprevivo, Marco Calabrese, Marco Rollo, Giorgia Santoro, Daniele Vitali ,Orazio Milli, Gianluca Milanese, Antonio Castrignanò, Enza Pagliara, Giuseppe Magagnino, Roberto Gagliardi, Irene Scardia, Carolina Bubbico, Massimiliano De Marco, Morris Pellizzari, Somie Murigu, Matteo Resta, Massimo Donno, Manuela Salinaro, il gruppo “Note di Pizzica” (Dimora San Carlo), Anwar Ben Belgacem (Cooperativa il Melograno).

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top