Prosegue “Metamorfosi Urbane” rassegna cofinanziata dalla Regione Puglia con Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – APQ “Beni ed attività culturali” 2007-2013, vincitore del Bando spettacolo della Regione Puglia 2013, che vede partecipe il Comune di San Cesario di Lecce insieme al Comune di Cursi, l’Istituto di Culture Mediterranee, il Quoquo Museo del Gusto, con il cncerto dei Radiodervih ad ingresso gratuito (start ore 20.30).
In sintonia con le finalità della rassegna di creare nuovi ponti interculturali e tracciare un viaggio nel nuovo Salento plurietnico, definendo e ridisegnando nuove ‘geografie’ culturali, il nuovo concerto dei Radiodervish si sviluppa intorno ai nuovi brani del disco “Human”,pubblicato recentemente, caratterizzato da un’incredibile molteplicità di frammenti che testimoniano l’importanza, nella loro musica, di luoghi e di etnie diverse, una fusione ai confini del pop che ci porta proprio al centro del Mediterraneo, un territorio del sapere dove si sviluppa la musica degli italiani e dei nuovi italiani.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
La scelta del titolo “Human” si basa sulla consapevolezza che oggi l’obiettivo è diventare pienamente umani alla ricerca di una dimensione che si è persa nel vortice delle logiche che ignorano l’umano orizzonte del qui ed ora. I Radiodervish cantano i profondi cambiamenti delle nostre vite sia nella loro prospettiva privata che collettiva. La band, in quartetto, invita al viaggio attraverso uno stile che da intimo e caldo esplode in improvvise cavalcate ritmiche. L’universo sonoro si muove dall’acustico delle chitarre e degli strumenti etnici mediterranei fino agli eleganti inserti meditativi dell’elettronica.
La pluralità delle lingue del canto che spazia dall’italiano all’arabo passando per l’inglese e il francese, costituisce la cifra dei Radiodervish e, insieme all’originale stile melodico e ritmico, proietta questo live nell’ambito della musica d’autore del mediterraneo. Quindici anni di attività, testi declinati in lingue diverse, tante collaborazioni, come quelle con Franco Battiato (che ha prodotto il loro disco, ‘L’immagine di te’), Noa e Jovanotti, la partecipazione a grandi festival in ogni parte del mondo – da Gerusalemme all’esibizione all’Olympia di Parigi. E adesso il nuovo ‘Human’, caratterizzato da un’incredibile molteplicità di frammenti che testimoniano l’importanza, nella loro musica, di luoghi e di etnie diverse, una ‘fusione’ ai confini del pop che ci porta proprio al centro del Mediterraneo, un territorio del sapere dove si sviluppa la musica degli italiani e dei nuovi italiani.
Sul palcoscenico
Nabil, voce e buzuki
Michele Lobaccaro, chitarra, basso, voce
Alessandro Pipino, tastiere, fisarmonica, voce
Francesco De Palma, percussioni