Si prepara a tagliare il nastro dei venti anni la Rassegna Internazionale degli Autori e degli Editori nata a Campi Salentina nel 1995. Appuntamento a Dicembre, da Giovedì 11 a Domenica 14, nelle strutture del Quartiere Fieristico di Campi, nella zona Artigianale su via Lecce.
Un traguardo prestigioso per Città del Libro, contenitore multiculturale che, tra mille peripezie, ha acquisito negli anni il ruolo di riferimento nel mondo culturale salentino, nel sud Italia e per il bacino del Mediterraneo. Una kermesse ricca di eventi tra spettacolo, arte, letteratura e saggistica, tutti diffusi a macchia d’olio sul territorio. Anche quest’anno a guidare la Fondazione onlus che organizza la rassegna, il Presidente Fabio Sirsi. Al suo fianco l’Assessore alla Cultura, Davide De Matteis ed il Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo, ideatore della stessa manifestazione, proprio vent’anni fa. Poi la complessa macchina organizzativa, con i “Volontari del libro” e tutti i collaboratori interni ed esterni, pronti a dare il massimo.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Come sempre tante le iniziative tra passato e futuro. Intensa l’attività convegnistica e gli omaggi ai conterranei più illustri, come Vittorio Bodini e Carmelo Bene con presentazioni di libri, una mostra ed un’installazione con alcune sue “Interviste impossibili”. Poi lo spettacolo teatrale “Dedicato a C.B.” di Marina Polla De Luca.
Continua, dopo la bella esperienza dello scorso anno, la collaborazione con “Eco Feste Puglia” con cui caratterizzeremo la Rassegna con occasioni di sensibilizzazione, utilizzando materiale riciclato o eco compatibile anche nell’allestimento. Poi la simpatica ed apprezzata iniziativa #machetipassaperlatesta, attraverso cui uomini, donne e bambini fanno una foto a se stessi con un libro in testa e la pubblicano sul profilo facebook della Città del Libro.
E l’importante collaborazione, nata da un amore a prima vista, tra la Città del Libro e lo staff di Ecologico International Film Festival che promuove, attraverso il cinema, una riflessione sulla società contemporanea, attraverso le proiezioni dei film, gli incontri con autorevoli personaggi della cultura e con i dibattiti con il pubblico, per la creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e sociale sostenibile per la popolazione e il territorio, rispettoso dei diritti degli uomini e dell’ambiente.
Tanti anche quest’anno gli ospiti illustri della quattro giorni di Rassegna. Da Paolo Mieli a Nicoletta Costa. Il premio “Bancarella 2014”, Michela Marzano ed il premio “Stresa 2014” Valentina D’Urbano. Poi Mario Desiati e i ritorni di Mario Capanna e Franco Scaglia. Inoltre Khalil Al Toubat(Console Onorario Palestina in Italia), Hassan Aboyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia) e l’Ex Ministro Cècile Kyenge.
Clicca qui per il programma completo della Città del Libro 2014.