Ritorno nel Salento per la band napoletana degli Almamegretta, in concerto sabato 6 settembre con la sua miscela di alternative rock, reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe in occasione dei festeggiamenti per la festa patronale di Santa Maria delle Grazie. In apertura spazio ai salentini Benerika.
Gli Almamegretta formano il gruppo, nel 1991, Gennaro Tesone (in arte Gennaro T), Gennaro Della Volpe (in arte Raiz) e Gianni Mantice, a cui si aggiungono, nel 1992, Paolo Polcari e Tonino Borrelli. Il significato del loro nome è spiegato da Raiz: “Almamegretta significa anima migrante, tratto da un dialetto che sta a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare. Ci è piaciuto perché non è né italiano né dialetto e rispecchia fedelmente la nostra attitudine a saltellare da un punto all’altro del pianeta, alla ricerca delle radici profonde”.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Nel 1993, durante la fase di produzione del nuovo disco, conoscono Stefano”D.RaD” Facchielli che entra nella band come soundman e dub-maker; l’album presentato è Anima Migrante, prodotto da Ben Young, che vince la Targa Tenco come miglior opera prima e il singolo estratto dall’album, Sole, viene premiato da 105 Network come il brano più richiesto tra le nuove proposte.