Si accendono i riflettori sulla terza edizione del Fuck Normality Festival. La prima data del Festival si terrà il 12 Luglio al Sudestudio di Guagnano, centro nevralgico della scena musicale alternativa e indipendente. Artisti nazionali ed internazionali ci immergeranno nella molteplicità delle sonorità elettroniche più ricercate del momento. Nome di punta della serata sarà Shigeto (Ghostly International), producer, batterista e performer, esponente principale della nuova scena sperimentale americana, la stessa di cui fanno parte artisti come Flying Lotus, Nosaj Thing e Baths, che torna in Italia dopo le perfomance incredibili degli scorsi mesi al Tenax di Firenze e alla preview dello Spring Attitude Festival di Roma. Una artista di primo piano del panorama internazionale ad inaugurare la terza edizione del festival.
Notevoli gli altri act di questa data: Populous, uno dei migliori produttori di musica elettronica in Italia, primo artista nostrano a firmare per la storica label tedesca Morr Music, che presenterà, dopo la performance allo Spring Attitude Festival, per la prima volta in Puglia, il suo nuovo esotico disco “Night Safari”; Godblesscomputers, produttore bolognese dalla classe cristallina, che si esibirà nel live del suo ultimo lavoro, “Veleno” appena uscito per White Forest/Fresh Yo!, disco che sta convincendo la critica in maniera unanime; Machweo, giovane produttore italiano che conferma il suo grande talento con l’ultimo lavoro, il singolo “Tramonto”, scelto come colonna sonora della collezione Diesel fw 14/15 di Vogue France; Bonbooze, ovvero la rivalsa dei beatmaker, giovane talento salentino che ha acquisito fama prima all’estero che in madre patria grazie alla sua prolifica produzione di meravigliosi album firmati HHabitat Records; in chiusura Jay Tool (Kode_1), Sgamo (No Sense Of Place Records), con il suo variegato djset a base di Electro/Trap/Dubstep e bassi potenti.
Non secondaria è l’attenzione che il festival dedica alle altre arti, estendendo il suo campo di interesse con videoproiezioni, esposizioni ed installazioni, queste ultime ad opera del videoartista Hemes Mangialardo. La ricerca di nuove visioni, nuove idee, nuove narrazioni, nuove modalità di fruizione attraverso l’uso ricombinante di riflessione e immaginazione sono alla base della nuova edizione del Fuck Normality Festival, che mira ad ampliare la dimensione percettiva dello spettatore, creando uno spazio di incontro ideale tra ricerca e festa.
Shigeto è lo stage name di Zachary Saginaw, musicista statunitense con una passione estrema per il sound elettronico contaminato dalle influenze più varie. Il jazz su tutti serve a plasmare il suono del musicista proveniente dal Michigan, fondendo beat abstract, sample atmosferici e loop ipnotici. Tre album di successo su Ghostly International ed un live di potenza assoluta, con Zachary che dal vivo percuote le pelli della sua batteria con padronanza tecnica rendendo il suo set estremamente coinvolgente, sia quando si muove su terreni più tribali e ritmati, sia quando sputa fuori un’anima r’n’b, l’artista di Ann Arbor, regala un crescendo unico di elettronica vitale e vigorosa. Shigeto è esponente di punta della nuova scena sperimentale americana, la stessa di cui fanno parte artisti come Flying Lotus, Nosaj Thing e Baths. La sua sensibilità è eclettica e senza barriere stilistiche, un turbinio in cui finiscono schegge di jazz, echi di elettronica antica e sub potenti diretti allo stomaco. Nella sua performance sarà affiancato oltre che dalla batteria, da laptop e macchine elettroniche.
Questa data del festival è organizzata dall’associazione Territori Non Convenzionali in collaborazione con Sudestudio e Gruppo Editoriale Enotria. Ingresso 10 euro con drink entro mezzanotte. Start ore 22:00, Sudestudio si trova a Guagnano (Le) – s.p 104 Cellino, km 3.