È Mery Fiore, giovane artista salentina, a vincere la finale regionale di Arezzo Wave Band 2014 che si è disputata lo scorso 10 aprile al “Dopolavoro” di Brindisi e ha visto gareggiare anche Distilla Dozer, The Yellow, Don’t Ask Me e Mezzania per aggiudicarsi la possibilità di esibirsi e rappresentare la Puglia alla ventottesima edizione di Arezzo Wave Love Festival.
La giuria composta da Carlo Chicco (Controradio), Alfonso Fanizza (Pelagonia music), Ennio Ciotta (Nuovo Quotidiano di Puglia), Tore Nobile (direttore artistico del Dopolavoro), Alessandro Miglietta (Radio Flo) ha decretato la vittoria della band definendola “un progetto musicale in forte crescita che vuole confrontarsi ed esplorare; canzoni piacevoli, ben strutturate e perfettamente calate nella nostra epoca”; menzione speciale per i baresi The Yellow e la loro “ottima capacità tecnica, ottima presenza sul palco e grande professionalità nell’esibizione” e ai tarantini Dont Ask Me per “la freschezza della proposta, le canzoni piacevoli e frizzanti”.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Mery Fiore, classe ’92, cresce e si imbeve di musica sin da piccola. Primi esperimenti sonori goliardici da adolescente e poi, dopo il liceo, comincia la sua attività concertistica. Prima in un coro gospel, poi nel duo “Gli Ultimi Arrivati”, successivamente nei “Mery Fiore & The Papy Boomers”, una Beatles tribute, ed infine all’interno del gruppo “The Beedons” che pubblica il video della cover “Satellite” di Colapesce; comincia finalmente a comporre all’inizio del 2013, quando un regalo fortuito, la vecchia tastiera di un amico, la aiuta a riorganizzare e a concretizzare quelle che prima erano soltanto delle idee musicali impresse su un registratore. Testi su tutto ciò che la circonda ricamati su trame semplici di accordi spontanei e vissuti, sono gli ingredienti della sua musica. Nonostante la giovane età, MEry riesce a toccare le corde intime dell’anima grazie ad una voce che sa essere dolce e potente allo stesso tempo, cavalcando le note in maniera originale e innovativa. Uno show che dal vivo conquista al primo ascolto, creando un’atmosfera intima e racchiusa, come se si entrasse in una dimensione che viene esplorata solo grazie alla sua voce. Attualmente porta in scena il suo spettacolo assieme ai suoi amici e componenti della band: Donato Nicolaci alla chitarra, Matteo Spano alla batteria elettronica, Daniele Spano ai synth e bass line. Insieme a loro la corolla di questo fiore si colora di mille sfumature, le influenze dei quattro ragazzi si combinano e ne viene fuori una miscela composita fatta di Dub, Drum and Bass,Trip-Hop, Dream-Pop, Electro-Pop e Indie Rock.
Intanto in tutta Italia continuano a disputarsi le finali regionali e, in attesa di Arezzo Wave Love Festival, la cantante salentina lavora su nuovi brani e nuovi concerti che la vedranno protagonista nelle prossime settimane. Ogni anno Arezzo Wave Love Festival scommette sulle band emergenti, centinaia di band di ogni genere musicale, con repertorio originale, partecipano al contest tramite il sito ufficiale o attraverso le “antenne” presenti su tutto il territorio. Una vivacità che continua a crescere nel nostro Paese, nonostante tutte le difficoltà della musica dal vivo, della formazione per una carriera artistica professionista, dei luoghi e delle strutture per suonare. “Arezzo Wave Band” si conferma un successo e un punto di riferimento irrinunciabile per chi suona e vive la musica. Centinaia di date in ogni angolo d’Italia, selezioni provinciali e la gran finale regionale. Sono concerti veri e propri, professionali, con un pubblico attento e curioso che cerca nelle nuove proposte i futuri Ministri, Zen Circus, Heike has the Giggles, Waines – solo per citare alcuni vincitori degli ultimi anni – nelle decine di locali che ospitano le date organizzate dall’Italia Wave Network. Ogni Regione decreterà la miglior band che in premio si esibirà a Italia Wave Love Festival e agli eventi organizzati dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.