Direttamente dalla scuola cantautoriale romana per una doppia tappa nel Salento Roberto Angelini con il progetto Phineas Gage: venerdì 14 febbraio al Dopolavoro di Brindisi (ingresso riservato ai soci, 5 euro) e sabato 15 febbraio alle Officine Cantelmo di Lecce (ingresso 5 euro).
Autore, compositore, produttore artistico con l’etichetta FioriRari e musicista residente nella trasmissione Gazebo in onda su Rai3, Angelini torna a Lecce con un live elettroacustico che porta il nome di un operaio statunitense sopravvissuto miracolosamente a un incidente sul lavoro. Gage divenne presto uno dei casi di studio più famosi in neurologia perché perfettamente cosciente e in grado di parlare già pochi minuti dopo l’accaduto. Un live che racconta i postumi di un trauma che si trasforma in rinascita. Un viaggio intimista, senza filtri e senza bugie, presentato al grande pubblico con un sound tutt’altro che convenzionale tra loop, slide guitar e wiessenborn. “E quando crollano le stelle” Roberto Angelini torna con un concerto che profuma di tecnica, passione, equilibrio e libertà.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Ad aprire il concerto della tappa alle Officine Cantelmo di Lecce “Maledizione“, il disco/grido di attacco della band emergente Testaintasca. I Testaintasca, quartetto per metà salentino e metà romano, hanno una passione smodata per gli strumenti vintage e le giacche di pelle. Sono refrattari alle mode e poco inclini all’auto-promozione. Credono nei giradischi e in Lucio Battisti, amano i Beatles e Kinks, i Blur e il pop suonato con le chitarre elettriche. Le loro canzoni sono semplici, dirette e fresche come una bibita gelata in agosto. I testi ricordano un certo revival del beat italiano caratterizzati da temi sociali come l’ecologismo, la politica e il sentirsi sempre inadeguati alle dinamiche imposte dalla società. La conclusione della serata è affidata al beatmaker/dj set Populous e al suo mix sonoro a metà tra pop e avanguardia. Autore di jingle televisivi e colonne sonore cinematografiche, sound designer per il web, musei e sfilate di moda, Andrea Mangia (in arte Populous) ha lavorato, tra gli altri, con Jc Penney, Vivienne Westwood, Wired, Kit Hung.