Da giovedì 5 a domenica 15 dicembre il Castello Baronale Aragonese di Martano, in provincia di Lecce, ospita la dodicesima edizione della rassegna Agorà Design. La manifestazione, organizzata da CNA di Lecce con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Confindustria di Lecce, Comune di Martano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce, rappresenta un’interessante occasione per stimolare il processo d’incontro e di sinergia tra la tradizione dell’artigianato e le nuove tendenze di design, con l’obiettivo di valorizzare l’identità salentina. Giovedì 5 dicembre alle 18 è previsto un incontro di apertura con i rappresentanti degli enti coinvolti.
Il Salento è terra di creativi, di artigiani sapienti e artisti estroversi; è la terra del barocco e dell’architettura briosa e mai banale, ricca di materiali semplici e versatili allo stesso tempo. In questo contesto l’artigianato e l’arte si mescolano, si confondono, si agitano in una continua evoluzione che ha portato designer e aziende salentine alla ribalta nazionale ed internazionale. “Agorà Design” è l’annuale momento di incontro di queste tendenze: una manifestazione cresciuta, anno dopo anno, passo dopo passo, puntando alla qualità e alla semplicità, al coinvolgimento e alla partecipazione.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Tra i trenta espositori coinvolti ne saranno selezionati tre ai quali sarà assegnato uno spazio gratuito (i costi saranno a carico di Agorà Design) presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano (aprile 2014). Nell’ambito della manifestazione sarà assegnato anche il premio “Garden 2013”, giunto alla quinta edizione e promosso in collaborazione con l’azienda Sprech, leader nel settore delle tendocoperture, un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali riguardanti arredi da giardino, coperture per esterni, gazebo, rivestimenti, complementi, arredo urbano, tenendo conto delle realtà produttive proponenti e del genius loci che da sempre le caratterizzano. Il concorso ha visto la partecipazione di 25 tra architetti, designer, creativi, giovani professionisti e studenti provenienti da tutta Italia. I vincitori si aggiudicheranno un premio (1300, 600 e 300 euro) e potranno, eventualmente, essere valutati per una “prototipazione” dei progetti da parte delle aziende partner.
Ricco anche quest’anno il programma degli eventi collaterali. Venerdì 6 dicembre (ore 18) presentazione e reading a cura di Fausto Romano del libro “Filastre – rime per adulti illustrate” (Lupo editore) con testi di Gianni De Blasi e illustrazioni dell’artista Francesco Cuna. Sabato 7 dicembre (ore 18) concerto del Thalassound ensemble, viaggio del suono con cinque musicisti alla riscoperta di radici ed emozioni legate all’eredità culturale della musica, dal mondo antico, solenne e ancestrale, alle vertigini del mondo nuovo. Domenica 8 dicembre (ore 18) il cantautore Massimo Donno, accompagnato dal percussionista Francesco Pellizzari, presenterà i brani di “Amore e Marchette” (Ululati/Lupo Editore-2013) e altri pezzi di musica d’autore (da De Andrè a Tenco, da Lauzi a De Gregori, da Fossati a Guccini). Giovedì 12 dicembre (ore 18) presentazione del libro Generazione Post (Lupo Editore) a cura di Paolo Paticchio. Venerdì 13 dalle 20 sino a mezzanotte party con le selezioni dei Salento Guys. Sabato 14 dicembre (ore 18) concerto di Dub-Le, musica d’atmosfera, ambient, dub, sperimentale con il pianista Antonio Traldi e il bassista Silvio Caracuta. Agorà Design si chiuderà domenica 15 dicembre con le premiazioni e il concerto del chitarrista Riccardo Calogiuri.