Il 17 ottobre un concerto speciale sul palco dei Sotterranei di Copertino. Anzi un doppio concerto. Ritorna finalmente in Italia una delle band culto dell’underground americano, i Ghost to Falco. Divideranno il palco con Paolo Cantù, il chitarrista che fondò insieme a Manuel Agnelli gli Afterhours e che poi darà vita ai mitici A Short Apnea e agli Uncode duello insieme a Xabier Iriondo. Ingresso riservato ai soci ARCI.
I Ghost to Falco sono una delle chicche dell’underground statunitense, una dei massimi rappresentanti del circuito indipendente di Portland, e hanno collaborato con i grandi nomi di quel mondo, come Deehroof, Xiu Xiu, Casiotone For The Painfully Alone, Parenthetical Girls e Au. Capitanati da Eric Crespo, sono riusciti in oltre un decennio a dare vita a un cantautorato rock umbratile e nervoso, dove la forma canzone si trova e si perde e gli arrangiamenti risultano talvolta stranianti. Certi saliscendi emotivi, sia strumentali che vocali, non possono non far pensare a una versione ‘storta’ di Jeff Buckley, oppure, per rimanere in ambito indie, a Dirty Projectors. O ancora, pensate a un Bonnie Prince Billy più elettrico e destrutturato. Alla batteria in via del tutto eccezionale ci sarà Dana Valatka degli AU.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Paolo Cantù è il musicista che insieme a Manuel Agnelli ha fondato nel lontano 1986 gli Afterhours. E’ uno dei protagonisti della musica sperimentale italiana degli ultimi venti anni. E’ stato parte di un gruppo fondamentale per la musica sperimentale come A Short Apnea, ha militato in Six Minute War Madness e EAReNOW e ha fondato gli Uncode Duello insieme a Xabier Iriondo degli Afterhours. Sarà la prima volta che Paolo Cantù calca un palco pugliese in questa versione. Un’occasione da non perdere.