Salento International Film Festival, decima edizione a Tricase
Inserito da admin il 4 Set 2013 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dal 7 al 15 settembre 2013 si rinnova il tradizionale appuntamento con la Grande Festa del Cinema Indipendente Internazionale che giunge quest’anno alla sua 10° Edizione. Con un progetto che conferma la crescita di prestigio internazionale che si caratterizza per l’alta qualità dei contenuti e un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee, il Salento International Festival si riconferma uno degli appuntamenti più attesi nonché prestigiosi del Salento.

Il SIFF nasce nel 2004 a nel Salento, la “Porta d’Oriente”, da sempre centrifuga di culture e tradizioni d’Oriente e d’Occidente grazie alla storia di tutte le civiltà che sono vissute ed hanno influenzato questa regione d’Italia fino a pochi secoli fa. La storia e la bellezza naturale di Tricase e del Salento, fanno splendidamente da cornice ad un evento che ci parla di mondi lontani. Le proiezioni si terranno presso la Sala del Trono e l’Atrio di Palazzo dei Principi Gallone, il più sontuoso monumento della Città di Tricase e suo centro culturale.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

La Decima Edizione prenderà il via Sabato 7 Settembre, Pre-Opening Day con “Dialogando: tra Culture & Religioni Diverse” un omaggio al regista Algerino Rachid Benhadj che prevede la proiezione di 3 suoi lungometraggi. “Classe 1949, nato ad Algeri, Rachid Benhadj si forma in Francia per poi rientrare nel paese natale dove consolida la propria esperienza professionale, per lo più in televisione; nel 1995 si trasferisce in Italia, ottenendo la cittadinanza. Nel 1997 intraprende la lavorazione del film per la televisione L’albero dei destini sospesi, storia della relazione tra una donna italiana e un giovane migrante marocchino. L’ancoraggio a un preciso contesto storico-sociale contraddistingue film quali Il pane nudo (2006), tratto dall’omonimo romanzo autobiografico dello scrittore marocchino Mohamed Choukri, Touchia (Cantique des femmes d’Alger, 1993) e il recente Parfums d’Alger (2012), dove, a partire dalla traiettoria di alcuni personaggi femminili, si scruta l’Algeria nella fase terminale della guerra di liberazione, all’inizio degli anni Novanta. Con Mirka (2000), la narrazione è immersa in uno spaziotempo non definito, seppure fortemente allusivo, in cui echeggia lo scenario del conflitto serbo-bosniaco, con la devastante eredità delle pulizie etniche e degli stupri di massa nel travaglio della ripresa”. La rassegna dedicata a Rachid Benhadj avrà inizio alle ore 17:00 con “L’albero dei Destini Sospesi” del 1997; proseguirà alle ore 19:00 con “Mirka” del 2000 e si concluderà alle 21:15 con la proiezione de “Il Pane Nudo” del 2005. Rachid Benhadj incontrerà il pubblico dopo la proiezione de “Il Pane Nudo” ed una sessione Q&A permetterà al pubblico di soddisfare tutte le curiosità relative al filo conduttore dei lungometraggi proiettati e alle scelte stilistiche del regista.

Il programma del Decennale SIFF 2013 comprende 9 lungometraggi in concorso e 4 fuori concorso. I film fuori concorso sono i tre lungometraggi facenti parte della rassegna dedicata a Rachid Benhadj e il film di Massimo Scaglione in anteprima Italiana “La Moglie del Sarto”, il film di chiusura la cui proiezione è prevista per Domenica 15 Settembre alle ore 19:00. “La Moglie del Sarto” selezionato in concorso della 36esima edizione del ‘Festival des films du monde’ di Montreal che vede protagonista Maria Grazia Cucinotta è presentato al SIFF in anteprima Italiana. Il film racconta la storia di Rosetta, la bella moglie di un sarto del Sud d’Italia, interpretata da Maria Grazia Cucinotta, che dopo la morte improvvisa del marito combatte, insieme alla sua giovane figlia Sofia con tutto il paese per difendere il suo onore e la sartoria per soli ‘uomini’. L’arrivo di un artista di strada (Tony Sperandeo) e l’improvvisa gravidanza di Rosetta, cambiano il corso della vita dei protagonisti. Presenti alla proiezione il regista Massimo Scaglione e alcuni componenti del cast. I 9 lungometraggi in concorso verranno proiettati tra l’8 e il 14 Settembre.

Domenica 8 Settembre, giorno in cui la competizione avrà ufficialmente inizio nonché 134° anniversario della nascita di Francisco (Pancho) Villa, il Centauro del Nord, il film Messicano “Apasionato Pancho Villa” inaugurerà il decennale SIFF 2013, Patrocinato dall’Ambasciata del Messico In Italia, alle ore 21:30. Il film diretto da Maria de Lourdes Deschamps e Juan Andres Bueno è basato sul romanzo “Itinerario di una Passione” e racconta gli amori del generale Pancho Villa, dei suoi 19 matrimoni e delle lotte rivoluzionarie in nome del suo paese. Dopo il subdolo omicidio dell’eroe alla periferia di Parral, Chihuahua, tutta la città piange la sua morte. La veglia per l’eroe rivoluzionario è tenuta dai suoi più stretti collaboratori. Tra i dolenti spiccano le quattro donne con cui Villa stava avendo rapporti intimi al momento della sua morte. Come previsto, la tensione tra le donne cresce e s’intensifica. Una storia di passione, gelosie e dolore che trascende la figura istituzionale del Centauro del Nord e ci lascia intravedere un ritratto intimo e umano dell’amatissimo eroe popolare messicano. Incontro con la co-regista Maria De Lourdes Deschamps e il produttore Agustin Garcia dopo il film.

A chiudere la celebrazione del Decennale SIFF, Sabato 14 Settembre alle ore 21:30, in Anteprima Italiana, il film Spagnolo “Muertos de Amor”, Opera Prima di Mikel Aguirresarobe. Una commedia drammatica in cui le complessità di un triangolo amoroso sono scoperte attraverso l’ironia della vita. Basato su un romanzo di Charles Cañeque, “Muertos de Amor” è una storia di amore e di crepacuore, d’inganno e di sofferenza, di gelosia, ma soprattutto uno studio velato di umorismo che mira alla critica del malsano senso di “possesso” che alcuni uomini sviluppano nei confronti delle proprie compagne.

Gala finale domenica 15 con in concerto per chiudere la decima edizione del Festival. Arriva a Tricase, per il concerto conclusivo del SIFF, la bandiera degli storici “Drifters”, ma anche dei “The Platters” e “The Temptations”; esecutore di brani intramontabili come “What a wonderful world”, “Georgia on my mind”, “Summertime” e “Stand by me”. Protagonisti della serata di Gala sono i registi partecipanti al Festival e i premiati.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top