Martedì 17 settembre i Sotterranei di Copertino ospiteranno una delle sole 4 date italiane del tour europeo degli Antimatter, la band di Mick Moss, un’occasione unica per vedere dal vivo una band che finora si è fermata solo nei grandi live club del Nord Italia.
Nati come side project degli Anathema, da un’idea di Mick Moss e Duncan Patterson, fin dalla loro formazione 15 anni fa, gli Antimatter si sono mossi lungo una vasta gamma di identità musicali. L’album di debutto ‘Saviour’ (miglior album e miglior esordiente dell’anno per Psycho! Magazine nel 2001) ha lanciato il progetto con una pesante vena elettronica, mentre ‘Planetary Confinement’, quattro anni più tardi, ha visto una tela completamente acustica. Il successivo, il tanto celebrato ‘Leaving Eden’, ha sigillato la natura camaleontica degli Antimatter, ritratta questa volta come un abito rock classico.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Nel corso degli anni, molti loro brani sono stati selezionati per l’utilizzo di programmi della BBC e MTV, altri brani sono approdati su generi diversi con il loro uso da parte del rapper tedesco Bushido. Più di recente abbiamo visto l’influenza new-wave del nuovo album ‘Fear Of A Unique Identity’ (entrato nelle classifiche tedesche al numero 6), lasciandoci con la domanda: come sarà il prossimo album? Una cosa è certa, i testi introspettivi e sociologici, le atmosfere musicali scure, e la voce soul di Moss, ovvero tutti i marchi di fabbrica degli Antimatter, rimarranno.
In apertura spazio a L’Alba di Morrigan da Torino e alle band salentine Nid e Helfir. L’evento rientra nella nuova edizione di Undersound Music Festival, il festival di musica alternativa e indipendente promosso da I Sotterranei. Start ore 22, ingresso riservato ai Soci Arci.