Teatro dei Luoghi Fest, a Lecce l’incontro di spettacoli, arte e danza
Inserito da admin il 31 Ago 2013 | Nella categoria Magazine | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Anche quest’anno torna a il dei Luoghi Fest, la rassegna che dal 4 all’8 settembre animerà Borgo Pace con spettacoli, arte, performances di danza e la partecipazione diretta di numerose associazioni cittadine. ‘Incontro’ è la parola-chiave della rassegna –sostengono ai – perché il senso del progetto è proprio quello di creare e rafforzare i legami fra le persone, le generazioni, i luoghi e gli artisti. Legami di conoscenza e di esperienze. Una sfida che sta particolarmente a cuore a Koreja impegnata da sempre a proiettare la città in contesti e progetti di dimensione europea.

Ricco il programma che spazierà dal teatro all’arte e alle installazioni di danza per terminare in una grande festa spettacolo per le vie del quartiere. Ad inaugurare Teatro Dei Luoghi sarà Koreja con IL PASTO DELLA TARANTOLA, degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini che il 4 e il 5 settembre con tre repliche giornaliere a partire dalle ore 19, offrirà a turisti e cittadini un viaggio guidato fra i sapori e i colori della nostra terra. E’ dedicato al pubblico dei più affezionati e torna in scena a grande richiesta GIARDINI DI PLASTICA (4 settembre) uno degli spettacoli storici della compagnia.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Spazio anche alle giovani generazioni, linfa nuova che quest’anno ha animato i laboratori di Koreja con due appuntamenti: CREASE, un antimusical in tempo di crisi (5 settembre), spettacolo realizzato dagli studenti del Liceo Palmieri di Lecce e OGGI: PARTO (6 settembre) che vede sul palcoscenico gli attori dello storico laboratorio Pratica in Cerca di Teoria.

Ancora grande attenzione al territorio con il Teatro Abeliano di Bari che il 6 settembre porterà in scena RAGU’ una raccolta di tiritere, proverbi, storielle, personaggi, piccoli e grandi pezzi di realtà popolare di Bari con tanto di sorpresa gastronomica finale per tutto il pubblico.

Un momento speciale della rassegna è dedicato all’arte contemporanea e ai giovani artisti pugliesi con la presentazione del Catalogo di SENSO PLURIMO4 (7 settembre) la rassegna d’arte curata da Marinilde Giannandrea. Riflettori puntati sulla danza contemporanea con la compagnia Sanpapiè di Milano che 4-5-6 settembre omaggerà due grandi donne come Martha Graham e Pina Bausch in due performances urbane A OCCHI CHIUSI e TRACCE dedicate alle due celebri artiste che hanno fatto la storia della danza internazionale. Mentre il 7 settembre sarà la volta di DANCE PLATFORMS, a cura di Giorgia Maddamma, open space di Koreoproject realizzato con i partecipanti al Campus Unitanz Lecce 2013.

E ancora la compagnia Sanpapiè sarà in scena MI SONO PERSO A MILANO (6 settembre)  un viaggio di parole e musica tra contraddizioni, speranze e disinganni della generazione dei trentenni, a metà strada tra il teatro-canzone ed una seduta di autoanalisi con ironia.

Finale in allegria domenica 8 settembre: a partire dalle 21 appuntamento per le Strade di Borgo Pace con una grande FESTA SPETTACOLO resa possibile grazie al coinvolgimento delle associazioni cittadine. Saranno infatti gli stessi abitanti del quartiere o chi ci lavora o lo attraversa ogni giorno a teatralizzare la passeggiata, contribuendo con quello che sa fare che sia skating, aquilonismo, cucina, rap, danza o canto, in un concentrato di vita in cui tutte le forme del fare s’incontrano e incontrano il pubblico rallegrando il borgo con uno spettacolo che si trasformerà in festa.

Novità assoluta del Teatro dei Luoghi il concorso EXTRA LECCE-RACCONTARE LA CITTÀ: rivolto a tutti i cittadini comunitari (ad eccezione dell’Italia) ed extracomunitari che abbiano voglia di esprimere la propria creatività cimentandosi in un testo letterario, saggio, racconto, romanzo, poesia, articolo giornalistico o video avente come tema ispiratore la città di Lecce in ogni suo aspetto culturale, antropologico, urbanistico, sociale.Il concorso prevede l’assegnazione di un premio consistente in una somma di denaro per il primo, il secondo e il terzo classificato. Scadenza per le consegna delle opere 31 gennaio 2014.

Ingresso spettacoli Cantieri Teatrali Koreja e Masseria Sant’Angelo: euro 1 – si consiglia la prenotazione. Spettacoli e performances di strada: gratuite. Il Pasto della Tarantola in scena il 4 e 5 settembre al MUST: ingresso € 1 con prenotazione obbligatoria.

Visualizza qui il programma completo della rassegna.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top