Venerdì 16 agosto si conclude al Parco Gondar di Gallipoli, in provincia di Lecce, il Gusto dopa al sole, il più importante appuntamento italiano dedicato a linguaggi musicali e forme artistiche di ispirazione black e urban giunto quest’anno alla quattordicesima edizione. Dopo il successo della prima serata con Snoop Dogg aka Snoop Lion, re indiscusso della scena hip-hop mondiale, il festival ospiterà l’orgoglio italiano della musica reggae nel mondo, Alborosie, primo artista “bianco” della storia in grado di aggiudicarsi nel 2011 il prestigioso M.O.B.O. Awards, il massimo riconoscimento mondiale attribuito agli artisti reggae di spicco nella black music. Nel nuovo tour Alborosie presenta il suo ultimo album “Sound the system”. Alborosie torna sulle scene dopo il successo di “2 Times Revolution”, che lo ha portato ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo. Il talento dell’ex Reggae National Tickets si è riversato in 16 nuove tracce, prodotte e composte per la quasi totalità dallo stesso Alborosie, che è riuscito nell’ambiziosa impresa di creare sonorità fresche e contemporanee, dando particolare attenzione alle suono di ogni singolo strumento e registrando l’album con tecniche analogiche tipiche della golden age del reggae. “Sound The System” vuole portare un messaggio di pace e amore globale, al di là di ogni razza e nazionalità, Alborosie è un uomo del nuovo millenio, un cittadino globale che dimostra padronanza del reggae tradizionale ed indica la strada per un suono nuovo e importante.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Nella stessa serata si alterneranno Apres la classe, con un repertorio messo a nuovo da un restyling di tutti i brani firmati Apres e che non mancherà di presentare al pubblico di casa tre nuovi pezzi inediti, il tutto shakerato in un cocktail di pura energia a ritmo di patchanka che farà scatenare il pubblico al suono dei successi vicini e lontani; Boom boom vibration, che, dopo il successo internazionale di “Rumors”, “Dem Know” e “Vibra unica” sono pronti per presentare il loro nuovissimo singolo seguito dal videoclip, “Ciao Ciao Italia” prodotto da Alborosie presso gli Shengen Studios di Kingston in Jamaica; Dj Gruff, che riesce a far convivere una straordinaria, artigianale abilità nell’assemblare le rime, con le possibilità infinite offerte dai suoni campionati e dalla pratica dello scratch; Kayakilla, sound composto da Mad Dopa (Voce), Giorgio Rude (Selector/Voce), Greta Ryl (Grafica/Voce), Lele (Mc/Selector) e Frankies (Selector); Dj Skizo, nato a Milano, comincia la sua avventura sui giradischi nell’84 fondando il primo gruppo di Rap della storia italiana Radical Stuff; Ena Ghema.
Gusto Dopa Al Sole è una totale immersione nella cultura musicale di strada attraverso un fitto calendario di concerti, contest e sound system, oggi questo Festival è diventato un evento internazionale imperdibile per tutto il pubblico dell’estate salentina. Le prime edizioni, nel corso degli anni ’90, sono state un punto di incontro fondamentale per il Reggae e hip hop italiano. Da lì, dal Velodromo Degli Ulivi di Monteroni, è iniziata un’avventura che ha portato nel corso degli anni a diventare un vero e proprio festival itinerante – Baia di Gallipoli, Parco Manà (Vernole), Aeroporto Lepore (San Cataldo) e Masseria Torcito (Cannole), dove si sono svolte le ultime due edizioni.