Motori accesi per l’organizzazione di “Calici di Stelle”, l’evento enogastronomico che, sotto le stelle di San Lorenzo, ogni anno coinvolge migliaia di residenti e turisti con degustazioni di ottimi vini e oli extravergine d’oliva, iniziative culturali e momenti di spettacolo. Sabato 10 agosto a Copertino, splendida cittadina del Salento famosa per il culto di San Giuseppe, detto il Santo dei voli, e per il maestoso castello, importante esempio di architettura militare.
I visitatori potranno degustare le etichette delle migliori cantine del Salento, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione. Oltre 50 le aziende partecipanti, a ciascuna delle quali sarà riservato un banco d’assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell’AIS Puglia. Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle due città ci saranno appositi infopoint:
– Colonna di San Sebastiano
– Porta di San Giuseppe
dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di Stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso. Per i più appassionati, inoltre, sarà possibile prendere parte al tasting dedicato al vino Doc simbolo del territorio, il Copertino Doc (partecipazione gratuita, previa prenotazione e acquisto del kit).
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Fil rouge di questa edizione sarà l’omaggio a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita. Anche il Movimento Turismo del Vino Puglia celebrerà questo evento di portata mondiale con spazi culturali dedicati all’arte in musica del genio di Busseto.
A Copertino, il maestoso Castello sarà il fulcro di una serie di iniziative articolate in due momenti: lo spettacolo “Grammofoni in concerto” a cura di Alberto Chiantera, direttore del “Museo delle Radio d’Epoca” di Verona e il percorso itinerante che consentirà ai visitatori di partecipare al gioco-degustazione “A prova di naso”, di visitare una mostra di radio antiche (a cura dell’associazione “Museo delle Radio d’Epoca”), di ammirare una preziosa collezione di riproduzioni di stampe antiche e di osservare le stelle cadenti.
A Copertino, per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal fascino di atmosfere cosmiche e viaggi siderali, la A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano (Le) offrirà la possibilità di utilizzare gratuitamente dei telescopi per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari), il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie. Inoltre, il programma artistico prevede uno spettacolo di danza e musica a cura della compagnia Puglia Wine Love. E per chiudere la serata evitando ogni rischio per sé e per gli altri, sarà a disposizione un etilometro che, al costo di un solo euro, consentirà a chi lo vorrà di controllare e verificare il proprio tasso alcolico.