Dopo gli intensi momenti di musica e le esplosioni di colori, ritmi e sapori che hanno investito Trepuzzi (Le) negli ultimi giorni, “Bande a Sud. Suoni tra due mari” entra nel vivo con una programmazione ricca di nomi nazionali ed internazionali. Venerdì 9 agosto la cassa armonica allestista in Largo Margherita ospiterà l’atteso concerto della Banda Osiris con lo spettacolo Battoquattro.
Autori di numerose colonne sonore e musiche per radio, documentari, teatro, cinema, spettacoli live in tv, la Banda Osiris non si ferma mai e da vent’anni colleziona spettacoli e collaborazioni prestigiose in un percorso di continua ed ironica sperimentazione. Dagli spettacoli di strada degli anni ’80, l’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo: prima l’approdo in teatro con spettacoli firmati da registi come Salvatores, Vacis, Nicchetti, seguono le prestigiose collaborazioni con gli artisti più influenti del panorama musicale italiano, Enrico Rava, Gianmaria Testa, Stefano Bollani. Entrano nelle case degli italiani e si fanno conoscere dal grandissimo pubblico con la partecipazione a programmi popolari come Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, su Rai Tre. Per la prima volta su una cassarmonica, la Banda Osiris si esibirà con lo spettacolo Battoquattro, il blob sonoro di inizio millennio, il supercondensato musicale per ascoltatori pigri, il viaggio trasversale nelle regioni delle armonie, il percorso alternativo nel mondo della musica, la vacanza intelligente: sei giorni sette note. Un concerto ed una conferenza al tempo stesso. Il tema è la Storia della musica e i suoi protagonisti in un mix divertente, intelligente, frizzante. Una rinfrescante comicità di musica che spazia in ogni direzione (Da Vivaldi a Carosone), mescolando nuove e vecchie gag.
Lunedì 12 agosto appuntamento con Enzo Avitabile accompagnato dai fiati della Scorribanda e dai travolgenti Bottari di Portico. Compositore, sassofonista e cantante partenopeo Avitabile ha dedicato la sua vita alla ricerca di suoni inediti e vitali, mescolando costantemente antico e moderno. Crocevia di culture e voci, l’artista ha un’intensa e lunga carriera dedicata interamente all’apertura e al meticciato di linguaggi senza mai rinunciare alle proprie origini, anzi scavando nei meandri della propria storia e realizzandone sempre nuove interpretazioni e suggestioni.
Venerdì 16 agosto il Festival si chiuderà con i travolgenti ritmi della Kočani Orkestar. Il gruppo macedone originario di Kočani, città al confine con la Bulgaria, con le sue atmosfere zingare che strizzano l’occhio al jazz, infiammerà di musica e ritmo l’ultima notte del Festival. Un mix sbalorditivo di tradizioni, etnie e ritmi, dove gli strumenti utilizzati sono quelli della tradizione bandistica balcanica, ma le influenze sono le più varie e suggestive. La Kočani calca da anni i palchi dei Festival mondiali più importanti e vanta numerosissime e prestigiose collaborazioni tra cui quella con Vinicio Capossela.
L’idea di Bande a Sud, Festival-laboratorio degli immaginari bandistici, diretto da Gioacchino Palma, è nata nel 2012 da un incontro tra Gal Valle della Cupa, Comune di Trepuzzi e Comitato Feste Patronali, nel tentativo di rivalutare i riti e le tradizioni tipiche del repertorio bandistico. Al tempo stesso un’occasione per apprezzare queste storiche formazioni musicali ma anche uno strumento di attrattiva e promozione della cultura musicale e delle risorse locali. Quello che è stato definito come un “onesto passatempo(..) mezzo di educazione e utilità pubblica” affonda le sue radici nelle storie di artigiani, sarti, calzolai e racconta il desiderio di emancipazione, realizzatosi attraverso la musica.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.30 e saranno ad ingresso libero.