Da venerdì 19 a lunedì 22 luglio in Piazza regina Margherita a Novoli si terrà la prima edizione del Festival For the Love of Mary organizzato da Comune di Novoli, Comitato Festa Maria SS. del Pane, Fondazione Focara di Novoli e Unione dei Comuni del Nord Salento. Quattro giorni di concerti e spettacoli ad ingresso gratuito tra rock, folk, ska e jazz.
La rassegna prende il via venerdì 19 luglio con Food Sound System, il progetto multimediale del dj economista appassionato di gastronomia Don Pasta, in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare ed immagini per uno spettacolo tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro. La musica, rigorosamente dal vivo, è quella di due talenti della scena jazzistica pugliese e non solo, il sassofonista Raffaele Casarano e il contrabbassista Marco Bardoscia.
Sabato 20 luglio l’appuntamento è con gli Statuto, storica band torinese sulle scene dal 1983, simbolo del movimento mod in Italia e che quest’anno festeggia i trenta anni di carriera con un nuovo album e un videoclip, “Rudy Playboy, sul palco anche Boundless Ska Project, band che trae ispirazione dalla musica ska degli anni ’60, originaria della Jamaica, che mescola sonorità che vanno dal reggae al rocksteady, dallo skinhead reggae allo ska, fino al jazz, una fusione di suoni tale da essere adatta ad ogni tipo di contesto.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Domenica 21 luglio a calcare il palco di Novoli saranno i salentini Crifiu, reduci dal successo del loro ultimo lavoro discografico Cuori e Confini, prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds, un album originale e contemporaneo capace di mescolare i suoni e i ritmi del Mediterraneo alla potenza del rock e dell’elettronica in un originale ed innovativo sound. Di scena anche La Gente, band leccese nata nel 2010, il cui sound tra pop ed electro-rock e i testi semplici e diretti raccontano storie, colori, luci e ombre di una generazione che vuole scoprirsi nuova in questi anni ’10.
For the Love of Mary Festival si conclude lunedì 22 luglio con i Canti, Suoni e Stornelli te Chiazza di Io, te e Puccia, nuovo progetto che ha come protagonista Puccia, cantante e fisarmonicista degli Après la Classe che mette insieme musicisti provenienti da diverse band come Manu Pagliara e Mike Minerva (Roy Paci & Aretuska), Gabriele Blandini e Gianmarco Serra (Boom da Bash e Papa Chango) ed Edo Zimba (Zimbarie) per uno spettacolo inedito che attinge al repertorio dei classici della canzone popolare, anche salentina, spaziando da Bruno Petrachi per arrivare al famoso tango del musicista argentino Astor Piazzolla.