Metteteci mezzo kg di buoni corti d’animazione, 2 o 3 professionisti di settore, 1 laboratorio tematico, 250 gr di finanziamenti regionali, 3 buoni amici appassionati di cinema e un pizzico di creatività. Mescolate il tutto nella teglia di una città d’arte sempre aperta a nuovi eventi e mettere a cuocere a fuoco lento per qualche mese.
A giugno il risultato finale sarà Scratch! un festival europeo di cinema d’animazione tutto da gustare a punta di coltello. Scratch! è un festival dedicato ai corti d’animazione, il primo a Lecce, giunto quest’anno alla sue seconda edizione. Oltre 100 proiezioni di lavori italiani e stranieri, provenienti da tutto il mondo e tre workshop con importanti personalità del settore. Un evento straordinario che si terrà, il 13, 14 e 15 giugno prossimi, presso l’Ammirato Culture House a Lecce e che mette in risalto l’impegno di tantissimi giovani professionisti, davvero “animati” dalla passione.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Il festival quest’anno prevede tre giorni di proiezioni aperte gratuitamente al pubblico, durante i quali verranno proiettati i film di animazione (max 20 minuti) selezionati nella fase preliminare da un’apposita commissione artistica. Sono previste tre macro categorie comprendenti: animazione tradizionale, 2d digitale, mix media e stop motion; 3d e visual effects; music videos. Una giuria composta da importanti personalità del mondo dell’animazione e della cultura premierà un film per categoria.
Il programma completo dell’edizione 2013 disponibile sul sito ufficiale del festival.