Il progetto Officine della Musica continua con due attesissimi live, organizzati in collaborazione con Free Pass di Pino Spano, che vedrano sul palco delle Officine Cantelmo di Lecce due dei nomi più apprezzati della scena italiana rap e hip-hop. Mercoledì 24 aprile sul palco Vacca, mc sardo ma trapiantato a Milano, che presenterà i brani del nuovo album “Pazienza” accompagnato da Jamil, uno dei rapper emergenti dalla scena veronese. Martedì 30 aprile appuntamento con Mondo Marcio, rapper, beatmaker e produttore discografico, tra i primi a portare il fenomeno dell’hip hop italiano agli occhi del grande pubblico. Ad aprire i concerti come sempre saranno alcune band selezionate tra le oltre cento iscritte al portale www.officinedellamusica.org. Il costo del singolo concerto è di 10 euro (+dp). Comprando contemporaneamente i due biglietti presso le Officine Cantelmo (sino al 23 aprile) non si pagheranno i diritti di prevendita.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Comparso sulla scena musicale nel 2003, (Alessandro) Vacca ha portato una ventata di aria nuova nella street music italiana. Sardo trapiantato a Milano, per la precisione a Quarto Oggiaro, il giovane MC cresce in fretta in tutti i sensi, sviluppando una spiccata propensione verso la musica hip hop, coltivata nella difficile realtà di quartiere in cui vive. Grazie a uno stile originale e influenzato da dancehall e raggamuffin, Vacca sale alla ribalta della scena underground con un convincente primo singolo, “Mr. Cartoon” è prodotto dall’indie label Produzioni Oblio – che mette subito in risalto le sue qualità di rimatore e l’efficacia del suo flow. Nel 2005 esce “VH”, intanto il giovane mc viene chiamato ad aprire i concerti dei big americani in trasferta nel nostro Paese (De La Soul, Sean Paul e Method Man tra gli altri). Le due stagioni successive Vacca le trascorre tra esibizioni live, molti featuring (e una partecipazione al videoclip di Fabri Fibra per il brano “Mal Di Stomaco”) e la preparazione del nuovo disco, “Faccio Quello Che Voglio”, il cui lancio avviene nell’estate 2007 sempre sotto l’egida di Produzioni Oblio ma con la nuova affiliazione alla major label Emi.
Faccio Quello Che Voglio e i 2 tour sul palco a fianco di Fabri Fibra lo consacrano definitivamente. Nel 2009 si trasferisce in Giamaica, precisamente a Kingston, dove risiede e dove collabora con alcuni musicisti locali. Nel Maggio 2010 esce “Sporco” distribuito da Universal Music, curato e prodotto dal noto producer italiano Big Fish. Nel 2011 Vacca pubblica “Pelleossa” un libro biografico scritto a quattro mani insieme a FT Sandman che contiene un esclusivo cd di inediti, sempre nello stesso anno esce il mixtape “Get Maad” accompagnato dal video del singolo “Cerco sempre”. Nel marzo 2013 pubblica “Pazienza” per l’etichetta indipendente Produzioni Oblio e distribuito da Universal Music Italia. L’album vede collaborazioni eccellenti sia per la produzione (Alborosie, Mondo Marcio e altri) che per i featuring (Emis Killa, Mondo Marcio e Noyz Narcos).