Runners di tutta Italia pronti a scaldarsi e a raggiungere la Città bianca. E’ Ostuni la città prescelta per ospitare Domenica 28 Aprile 2013 i Campionati Italiani di Mezza Maratona degli Ulivi Secolari, una gara importante per i corridori e valevole a livello nazionale. Madrina d’eccezione sarà Annalisa Minetti, carismatica cantante vincitrice al Festival di Sanremo nel 1998 le cui origini sono legate alla Città bianca nonché da qualche anno abile atleta. Memorabile la sua impresa dello scorso anno quando si è aggiudicata una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012 nei 1500 metri categoria non vedenti.
Grande l’emozione dell’Associazione Sportiva “Atletica Città Bianca” per questo evento di rilevanza nazionale, patrocinato dal Comune di Ostuni, che non si limiterà solo alla gara dei 21 km, ma sarà preceduta sabato 27 aprile, alle ore 18, da un Convegno a Palazzo San Francesco dal tema “Sport e Dieta mediterranea” con la partecipazione del Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea Prof. Gaetano Crepaldi.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
“Stiamo raccogliendo ancora adesioni e non ci limiteremo solo alla gara ma offriremo a tutti i partecipanti l’occasione di vedere la nostra bellissima città con una visita guidata nel centro storico e uno sguardo alle nostre tradizioni attraverso l’esibizione di sbandieratori e di gruppi di musica folkloristica”, ha dichiarato il Presidente dell’Atletica Città Bianca, Dino Bellanova. “Coinvolgeremo – aggiunge soddisfatto – anche i più piccoli, dai 6 ai 15 anni, con una gara che li vedrà protagonisti sabato 27 aprile a partire dalle ore 15 in Piazza della Libertà”.
Il Presidente dell’Atletica Città Bianca, il direttivo e tutti i soci stanno lavorando alacremente affinché questa VI edizione che vede Ostuni come luogo prescelto si svolga nel miglior modo possibile. Sarà previsto l’arrivo di circa 3.000 corridori da tutte le Regioni d’Italia. Ad affiancarli sponsor e grandi atleti del passato ora ai vertici della FIDAL, Federazione italiana di atletica leggera, come l’ex atleta olimpionico Giacomo Leone ora dirigente nazionale Fidal, il presidente regionale Fidal Angelo Giliberto e l’atleta Ottavio Andriani.
Il raduno dei podisti sarà a viale Pola domenica 28 Aprile e la partenza sarà data dal Sindaco di Ostuni, Avv. Domenico Tanzarella alle ore 9.00. Il percorso può essere consultato sul sito ufficiale dell’Associazione Atletica Città bianca: www.atleticacittabianca.net