Suburban, associazione leccese dedita alla promozione degli sport da tavola come lo skate, il windsurf e il surf da onda, aderirà all’iniziativa mondiale promossa da Surfrider Foundation sul tema dell’inquinamento marino intitolata “Initiatives Oceanes”. Domenica 24 marzo 2013, insieme a soci e volontari che vorranno dare il loro contributo, si darà il via alla pulizia delle spiagge dei comuni di Melendugno e Lecce. Il gesto è simbolico, un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importantissimo tema e soprattutto per trasmettere ai più giovani il messaggio che il rispetto dell’ambiente richiede la collaborazione di tutti i cittadini.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Uisp Lecce e con il patrocinio del Comune di Melendugno la cui amministrazione, nelle persone del Sindaco Marco Potì e dell’Assessore all’Ambiente Maurizio Cisternino, promuove l’evento invitando i cittadini a prendere parte alle operazioni di pulizia della spiaggia di San Foca; alla giornata aderiscono inoltre i ragazzi della Narconon di Melendugno.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
L’appuntamento è alle ore 10.00 a San Foca per pulire la spiaggia “Li Marangi”, dopo il pranzo al sacco ci si sposterà a San Cataldo (ore 15.00, di fronte all’Ostello della Gioventù) per continuare le attività. L’associazione Suburban provvederà a fornire tutto il materiale necessario per operare in sicurezza.
Le Initiatives Océanes rappresentano un concentrato della filosofia di Surfrider Fundation Europa e sono diventate, nel corso degli anni, eventi irrinunciabili per gli amanti della natura e per tutti coloro che vogliono dare un contributo alla lotta all’inquinamento. In Salento l’appuntamento apre simbolicamente la nuova stagione e permette di pulire, preservare e rivalutare gli spot delle nostre coste (come sono definiti in gergo i siti dove è possibile fare surf). Le Initiatives Océanes coinvolgono ogni anno diverse migliaia di persone attraverso eventi organizzati in tutta Europa e non solo, per questo sono considerate il più grande avvenimento europeo di mobilitazione cittadina a sostegno dell’eco-sostenibilità.
Si tratta di eventi che restituiscono concretamente la filosofia di Surfrider Foundation Europe: prendere coscienza dell’impatto che l’inquinamento ha sul nostro pianeta e dimostrare che noi siamo in grado di ridurlo. Nel 2010, durante la 15esima edizione della pulizia delle spiagge, si è registrata una mobilitazione record. L’operazione ha coinvolto oltre 40mila persone provenienti da 34 Paesi, permettendo di raccogliere 4900 m³ di rifiuti, l’equivalente di ben 50 Tir; non solo, nel corso di quella stessa edizione si è tenuta una petizione che ha permesso di raccogliere firme affinché i rifiuti marini vengano riconosciuti come inquinamento dal Parlamento Europeo: 43mila firme sono state inviate ai membri del Parlamento Europeo durante le Giornate del Mare che si sono celebrate a Gijon in Spagna.
Oggi la quantità di rifiuti dell’ambiente idrico sono stati integrati come parametro della qualità delle acque europee per il 2020 e questi rifiuti recentemente sono stati identificati come inquinamento marino nella legge di Grenelle 2 in Francia; sebbene l’entità del problema sia di proporzioni smisurate questi risultati sono fonte di incoraggiamento per andare avanti e continuare nella attività di promozione e diffusione della cultura ecologica e del rispetto del territorio.
Quest’anno le Initiatives Océanes contano, nella sola Italia, più di 600 eventi organizzati da associazioni e volontari; nel Salento oltre all’iniziativa promossa da Suburban anche altre associazioni e realtà organizzeranno la pulizia delle spiagge, si terranno infatti eventi anche nei pressi del Parco delle Cesine e del Capo di Leuca dove la crew di Freak and Very Nice animerà l’iniziativa.