Concluse le prove generali, si va a incominciare. Con l’odierna terza e conclusiva giornata di test collettivi, la parte preliminare della nuova stagione del karting internazionale, nel calendario di eventi organizzati da WSK Promotion, si può dire conclusa. La gran parte dei 200 iscritti alla WSK Master Series, che avrà il suo start il prossimo weekend, ha lavorato da giovedì scorso fino a oggi al Circuito Internazionale la Conca. Sarà infatti a Muro Leccese (LE) che da giovedì 31 gennaio a domenica 3 febbraio prossimi si svolgerà il primo appuntamento di stagione.
A La Conca anche Nico Rosberg ha sgranchito i muscoli. L’occasione di provare i nuovi materiali, in anticipo sulla stagione di gare, non è stato l’unico motivo che ha affollato di piloti la struttura di Muro Leccese. Per tenersi allenato al volante ha provato anche il pilota di F.1 Nico Rosberg. Alla guida di un mezzo che il team Chiesa Corse ha allestito in categoria KF, Rosberg ha girato in pista venerdì e sabato, alternando le due giornate con una seduta in palestra nella vicina cittadina di Maglie. “Non giro in kart da due anni” – ha dichiarato il pilota del team Mercedes – “E da quando ho lasciato il karting ho avuto comunque poche occasioni per tornare al volante di questi mezzi. Devo dire che il livello professionale che ho trovato in questa occasione, girando nei test WSK a La Conca, mi ha piacevolmente colpito”. A Muro Leccese molti ricordano ancora un giovanissimo Nico Rosberg, impegnato in gara nei primi anni 2000: “Mio compagno di team era Lewis Hamilton, insieme al quale abbiamo da allora percorso carriere spesso parallele, avviate proprio sfidandoci anche qui a La Conca. E’ bello, ora, ritrovare Lewis nel team Mercedes, nella prossima stagione in F.1”.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
La Conca e WSK: un “must” per favoriti, outsider e… ospiti illustri come Jean Alesi. Quanto sia ambito un buon risultato in WSK Master Series lo testimonia non solo l’alto numero dei piloti scesi in pista per le prove libere a La Conca, prima ancora del totale degli iscritti all’intera stagione. Ad allungare anche la lista dei figli d’arte, frequentatori delle gare WSK, ecco infatti presentarsi Giuliano Alesi. Il tredicenne francese è figlio di Jean Alesi, ancora nel cuore dei tifosi di tutto il mondo dopo aver guidato la Ferrari F.1 dal 1991 al ’95. L’ex pilota di F.1 ha accompagnato a La Conca il giovane Giuliano, trovando un ambiente a lui molto piacevole: “Insegno a mio figlio i segreti della guida, ma nella conoscenza del karting mi trovo anch’io in un contesto del tutto nuovo. Questo sport è notevolmente progredito a livello generale. Gli eventi WSK si mostrano poi particolarmente curati e professionali. Quest’anno sarò spesso presente sulle piste di kart, dividendormi tra gli impegni televisivi nel Mondiale F.1 e il ruolo di coach di mio figlio Giuliano nelle gare WSK.”
La WSK Master Series da giovedì in pista a La Conca. La “regular season” è ormai a pochi giorni dal suo avvio ufficiale, con le prove libere di giovedì 31 gennaio a Muro Leccese, primo dei 4 appuntamenti di stagione. il giorno dopo prove cronometrate e Superpole per le categorie KF e KF Junior. Sabato seguiranno manche di qualifica e Finale 1 per 60 Mini e KZ2. Domenica 3 febbraio, infine, Finali per tutte le categorie. Dopo Muro Leccese, il calendario WSK Master Series proseguirà sui circuiti di Sarno (SA), Precenicco (UD) e Castelletto di Branduzzo (PV), dove è prevista la conclusione a metà luglio.