Max Gazzè sarà l’ospite principale del concerto dell’Alba dei Popoli 2013. Il 30 dicembre, infatti, Otranto ospiterà il cantautore romano in una delle manifestazioni simbolo del capodanno salentino. La manifestazione idruntina ha visto negli anni la presenza di numerosi artisti di livello internazionale come Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Vinicio Capossela, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, gli Stadio. Ma Gazzè non è certo una nuova presenza nel Salento, dov’è molto amato e seguito.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Dopo circa 200 date da nord a sud, il cantautore romano, contemporaneo ‘chansonier de geste’, compositore e attore esordiente in “Basilicata Coast to Coast”, arriva con una tappa speciale del suo lungo ‘Quindi? Tour’ a Otranto. Saranno imprevedibili le direzioni che l’istrionico Max dara’ al live. Dopo aver portato in teatro uno spettacolo in due tempi, dalla doppia anima, acustica e puramente rock, l’artista si prepara a sorprendere ancora una volta il suo pubblico rimescolando piu’ di quindici anni di repertorio, con arrangiamenti su misura per le nuove date del tour. L’evento di Otranto sara’ un viaggio attraverso la sua carriera, nello spirito piu’ autentico della composizione: insieme ai pezzi tratti dal suo ultimo lavoro in studio ‘Quindi?’, Max presentera’ una scaletta in continuo andirivieni dai primi agli ultimi dischi, con brani come “Il solito sesso”, “Una musica puo’ fare”, “La favola di Adamo ed Eva”, “L’ amore pensato”, “Il timido ubriaco”, “Vento d’ estate”, “L’ uomo piu’ furbo”, “Mentre dormi” (pezzo che nel 2011 si e’ guadagnato il David di Donatello come migliore canzone originale e il Premio Lunezia Canzone al Cinema) e molti altri. Ad accompagnarlo durante il concerto saranno i suoi amici di sempre, i grandi musicisti Giorgio Baldi (chitarra), Clemente Ferrari (pianoforte e tastiere), Cristiano Micalizzi (batteria). Insieme a Max Gazze’ al basso, la formazione si connota come uno dei quartetti piu’ energici e forti sul panorama nazionale.
Dopo Gazzè saliranno sul palco i Nessuna Pretesa, band modenese anche questa molto apprezzata nel Salento. La loro storia comincia più di 15 anni fa: un esordio comune a tante band, tra scantinati e piccole fiere di paese, e da allora il loro spirito non è mutato più di tanto, l’intento è sempre rimasto quello di vivere di musica e delle emozioni che può dare un pubblico. La band prevede un repertorio che spazia all’interno dei generi musicali più disparati, dallo ska partenopeo al rock, mai succubi di un genere di rappresentanza, sui generis per definizione.