Venerdì 7 dicembre le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno il concerto del cantautore aretino Il Cile che presenterà i brani di “Siamo morti a vent’Anni”, disco d’esordio uscito ad agosto e immediatamente accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Il live rientra nel calendario di Officine della Musica, il programma promosso dal Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV, in collaborazione con Provincia di Lecce, Università del Salento, Officine Cantelmo, CoolClub, Sum Project, Lecce Città Universitaria.
Anche questo concerto, come tutti quelli organizzati da Officine della Musica, sarà aperto da due band selezionate tra le oltre cento iscritte al portale (www.officinedellamusica.org); sul palco il power-pop di Emanuele Barbati, musicista della provincia tarantina cresciuto a pane e punk e approdato al progetto solista dopo essersi esibito con la sua band (Ranks) su numerosi palchi in tutta la Puglia, e il rock travolgente dei Granma, band fondata da Davide QbA Apollonio (al basso) segnalata nel 2010 come miglior promessa musicale al TNT Festival di Roma, la formazione vede Alfredo Quaranta alla voce e Boris Stomeo alla batteria.
Il Cile è Lorenzo Cilembrini, un ragazzo aretino di trent’anni che si è diviso, per motivi di studio e di lavoro, tra Bologna e la sua città natale. A gennaio 2012 Universal Music Italia pubblica ”Cemento Armato” prodotto da Fabrizio Barbacci (Negrita, Ligabue, Gianna Nannini), un brano che, pur trasudando sofferenza, ci mette di fronte ad una fotografia straordinaria della vita fatta di parole che raccontano il suo vissuto personale. “Cemento Armato” ottiene e continua ad ottenere riscontri davvero significativi, è un grande successo di pubblico e di critica che gli permette un avanzamento incessante sia nell’airplay che nella classifica di vendita iTunes. Il videoclip supera abbondantemente il milione di visualizzazioni su YouTube, crescono a vista d’occhio i “Like” sulla sua pagina Facebook e tramite fans e addetti ai lavori, sono sempre più frequenti i tweet che commentano il brano, ne citano il testo e suggeriscono il video. Lorenzo, parallelamente, grazie allo stretto rapporto con la band e al suo talento, collabora alla scrittura di alcune canzoni di “Dannato Vivere”, l’ultimo album dei Negrita, che vede tra i brani l’indiscussa hit “Brucerò Per te” e apre diverse date del loro lungo tour. Il 28 Agosto, finalmente, esce per Universal Music Italia il suo primo attesissimo album intitolato “Siamo Morti a Vent’Anni” prodotto artisticamente da Fabrizio Barbacci. In poche ore dall’uscita si piazza al numero 1 della classifica di iTunes ed entra direttamente nella Top 5 della classifica ufficiale di vendita FIMI risultando il quinto disco più venduto della settimana. L’album, contenente 9 tracce inedite, è trainato dall’omonimo singolo in rotazione dal 7 Settembre in tutte le radio ed arriva dopo un lungo lavoro fatto di passione e gavetta. Il risultato è di indubbio spessore, come hanno riconosciuto addetti ai lavori e colleghi che non hanno risparmiato tweet di apprezzamento su questo validissimo disco d’esordio.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Emanuele Barbati nasce nella provincia di Taranto, a due passi dal mare. Studia musica fin da bambino e, dopo la folgorante scoperta del punk rock californiano, inizia la sua attività artistica: la sua gavetta musicale comincia nell’adolescenza con i Ranks, band con cui realizza più di dieci tra dischi e compilation di ska e punk e con cui si esibisce live in tutta la Puglia. Il suo progetto solista nasce nel 2005 quando lascia definitivamente la scena punk pugliese vola in California: trascorre infatti un trimestre a San Francisco, cogliendo l’opportunità di effettuare un’esperienza in grandi etichette indipendenti della Bay Area, come Adeline Records, Fat Wreck Chords e Hellcat Records, e di entrare così in contatto con i metodi di produzione e promozione della realtà statunitense. La passione della musica si lega allo studio della musicologia, materia in cui si laurea con il massimo dei voti presso l’Università di Conservazione dei Beni Musicali e Musicologia di Lecce con una tesi di ricerca in Iconografia Musicale, incentrata sull’importanza sociale della figura del musicista nel Medioevo. Recentemente è uscito “Sulla stessa via”, promosso con il sostegno di Puglia Sounds, che contiene 10 brani, scritti e composti dallo stesso Barbati, caratterizzati da sonorità che variano dal Pop al Power Pop.
I Granma sono un caterpillar sonoro compatto e inevitabile, una poetica ricercata e spietata: questo sono i Granma, un progetto ideato da Davide QbA Apollonio. Raffinatezza lirica dove frenetici riemergono gli ascolti di vecchi 33 giri italiani datati anni ’70 e una fervida attenzione per il quotidiano. Potenza e sensualità vocale di Alfredo Quaranta cresciuto a pane e Seattle sound. Le sue evoluzioni melodiche non tradiscono mai, appoggiandosi sui riffs della band e impiantandole tutta la sua personalità. E’ Boris Stomeo a dettare il tempo; la sua batteria fa le regole del gioco, inesorabile e spietata pilota la band bit dopo bit. La Cabina del Granma è il quartier generale dove nasce l’identità del gruppo. Qui tutto viene lavorato, filtrato e distillato; nota per nota, parola per parola fino ad ottenere l’inconfondibile marchio Granma. La band è stata riconosciuta, sotto segnalazione degli enti pubblici e privati operanti nel settore musicale. come miglior promessa musicale al TNT Festival 2010 di Roma, manifestazione voluta dall’Agezia Nazionale per i Giovani e dal Ministero della Gioventù, Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il prossimo concerto in programma è quello della cantante pugliese Mama Marjas che salirà sul palco delle Officine Cantelmo sabato 22 dicembre.
Il costo del biglietto di entrambe i concerti è di 10,00 euro al botteghino + 2,00 euro DP, per gli studenti che acquisteranno il biglietto presso le Officine Cantelmo entro il 6 dicembre il costo è di 8,00 euro.