Dall’8 al 16 dicembre presso lo spazio del Must, museo storico della città di Lecce, si svolgerà la quinta edizione della Rassegna musicale “Suoni a sud” organizzata da Workin’ produzioni musicali, gruppo interno all’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce, per la Direzione artistica della musicista Irene Scardia.
Quest’anno Suoni a sud si realizza grazie alla collaborazione con l’Associazione ID&A e si inserisce nel progetto MUSTinTIME che si svolgerà a partire dal 30 novembre con un vernissage performativo e proseguirà nell’arco di quattro mesi con un nutrito programma di mostre, installazioni, workshop, concerti e numerose attività collaterali. Il progetto Must in time intende evidenziare le differenze e al contempo i punti di contatto tra il “fare arte” e “l’arte del fare”, tra arte e design, tra tradizione e innovazione. La Rassegna Suoni a sud, agganciando e facendo proprie le tematiche del progetto, proporrà esecuzioni ed interpretazioni che, se pur nate ed alimentatesi nel loro percorso tradizionale, indagheranno sulle possibili evoluzioni stilistiche attraverso l’uso della tecnologia e della sperimentazione di nuove concezioni del fare e del fruire musica.
Suoni a sud rivolge lo sguardo alle produzioni musicali d’autore, con un’attenzione particolare a musicisti pugliesi che si distinguano per l’alta qualità tecnica della loro ricerca musicale, e si propone sia come momento di ascolto che come d’azione. Accanto ad un programma di concerti si terranno workshop e sessioni di ricerca, studiate appositamente per la sonorizzazione dello spazio museale. Il Must è in via Degli Ammirati (P.tta Santa Chiara) a Lecce.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Giovedì 6 dicembre alle 18.00, Incontro con la stampa e il pubblico per la presentazione del programma “Suoni a sud” 2012, della seconda uscita discografica per Irene Scardia Trio dal titolo “Risvegli e della campagna promozionale “Vatti a fare un disco” a cura dell’etichetta discografica Workin’ Label.
Il secondo appuntamento sabato 8 dicembre alle 20.30 ospiterà il concerto di Carolina Bubbico e Giorgio Distante “Voice loop trumpet & electronics”. I due musicisti, per la prima volta al lavoro insieme, oltre a proporre un’inedita fusione tra le loro esperienze compositive, trascorreranno l’intera giornata sperimentando dal punto di vista sonoro lo spazio del Must e rilasciando una creazione inedita che sarà eseguita in serata durante il concerto.
Terzo appuntamento Mercoledì 12 dicembre con la performance DI-Stanze Sonore. Il progetto prevede la realizzazione di un Workshop che si svolgerà nelle sale del Must dalle 17,30 e culminerà alle 21.00 con una performance inedita con l’Ensemble dei musicisti partecipanti. Gli artisti sperimenteranno insieme la sonorizzazione dello spazio museale invadendolo a “suon di suono” in un percorso in bilico tra forma compositiva e libera improvvisazione. L’Ensemble dei musicisti è composto da Carolina Bubbico, Gianni Lenoci, Gianna Montecalvo, Giorgio Distante, Valerio Daniele, Giorgia Santoro, Francesco Massaro, Luca Alemanno, Emanuele Coluccia, Alessandro Dell’Anna, Irene Scardia. Il workshop è aperto a tutti musicisti interessati.
Quarto appuntamento Giovedì 13 dicembre ore 20.30 con la presentazione ufficiale del nuovo album di Irene Scardia Trio “Risvegli” prodotto da Workin’ Label. Il lavoro contiene 12 brani originali composti da Irene Scardia ed eseguiti insieme al sassofonista Emanuele Coluccia e al contrabbassista Luca Alemanno, musicisti con i quali la Scardia condivide il suo progetto compositivo dal 2009. Durante il concerto Silvana Di Blasi produrrà un’originale performance pittorica.
Quinto ed ultimo appuntamento Domenica 16 dicembre alle ore 20.30 con lo scultore sonoro Antonio De Luca e l’attrice Silvia Lodi in “Fonìe parte 3”, performance per sculture sonore, corpo e voce.