Da venerdì 9 novembre riprende la rassegna “Acustico Live” del Molly Malone di Lecce. Primo appuntamento con RollerOne e Justin Cusak, due cantautori della scena di Melbourne, Australia. Il loro stile ricorda l’alternative country degli anni ’70 e le atmosfere vellutate del folk psichedelico britannico. Per la seconda volta in Europa, il duo promuove il loro secondo album uscito a luglio 2012. Attivi dal 2010 hanno suonato su palchi grandi e piccoli club sia in Australia che in Europa, riuscendo a catturare il pubblico con le loro atmosfere. Anche se il nuovo disco è più articolato del primo “motorsports” che era stato mixato da Casey (Tortoise, Pikelet, Dirty Three, Aleks and the Ramps) and masterizzato da Kramer (Galaxie 500, Low) in qualche modo ne conserva comunque la sempilicità. Un concerto da non perdere assolutamente (ore 22.00 – ingresso gratuito). RollerOne e Justin Cusak saranno protagonisti anche al Gioia Drink di Galatone giovedì 8 e sabato 10 al PiperNext di Melendugno.
Per la tua pubblicità su SalentoLive.com
Venerdì 16 novembre spazio a Meltin Drumpot una “pseudo-band” che miscela elementi provenienti da contesti di vari tipi, quali rock, funky, musica cubana e africana. Sperimentare suoni, improvvisare ritmi, “smuovere” la gente, sentirsi un tutt’uno con chi ti ascolta e balla sulle tue note. Nell’epoca in cui i dj hanno il monopolio della musica che fa danzare, i Melting Drumpot tentano di proporre un’alternativa alla musica house e ai suoi suoni artificiali.
Venerdì 23 novembre prima serata con le jam session a cura di Manu Funk chitarrista dei Bundamove, band nata nel 2009, un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni 60. La loro prima produzione discografica: “Da funk Machine” è disponibile in tutti i negozi di dischi su distribuzione Goodfellas ed è stata anticipata dall’uscita del primo singolo “Roadhouse Blues”, capolavoro dei Doors, di cui è stato realizzato il videoclip con la regia di Marco Mazzotta che ha anche curato la regia del nuovo video: “Smooth criminal”.
Mercoledì 28 novembre, fuori programma, con il progetto tedesco Sea + Air. Dopo 10 anni tra tour in tutto il mondo e varie incisioni, Daniel decide di dar vita ad un nuovo progetto, Sea + Air, insieme alla compagna Eleni, che nella prima metà del 2011 viene ufficializzato con la registrazione dell’album d’esordio “My Heart´s Sick Chord”. E ad ottobre 2011 ha inizio il loro tour mondiale, con l’intento di protrarsi per ben due anni. Cinque strumenti in due, per un folk-songwriting delicato ed accattivante. Sea + Air hanno fatto da supporto ad artisti come Sufjan Stevens, White Stripes, Jose Gonzalez, The Flaming Lips, The Soundtrack Of Our Lives, Woven Hand, John Grant and The Divine Comedy.
Venerdì 30 novembre, ultimo appuntamento del mese, con il rockabilly dei siciliani Adel’s. Un pò di numeri: insieme da 18 anni, hanno pubblicato undici cd e un dvd, più di 2500 concerti sulle spalle (negli ultimi anni anche 180 concerti di media l’anno) e 200.000 i kilometri percorsi annualmente sulle strade di tutta Europa. Questi sono gli Adel’s, la band formata nel 1994, composta da Diego “Rockin” Geraci alla chitarra e alla voce, Fabio “Fabulous” Cinque al contrabbasso (slappato, proprio come facevano i bassisti negli anni ’40 e ’50) e Sandro Pittari alla batteria (assolutamente minimale: cassa e rullante). Durante questi 18 anni gli Adel’s, dopo aver iniziato come trio dedito al rock-blues, hanno affinato un loro stile molto più personale (che oramai perseguono da 10 anni) dove rockabilly, surf, blues e swing convivono insieme creando quello che loro chiamano “Pure South-a-Billy Sound”: i loro musicisti di riferimento sono adesso tutti quegli autori che nei ’40 e nei ’50 suonavano in maniera assolutamente selvaggia, pur mantenendo di base una finezza rarissima da trovare negli artisti odierni. Insomma una band di culto che a forza si è imposta nel difficilissimo panorama della musica propria suonata dal vivo, arrivandone a fare una professione.
Inoltre dal 15 novembre partono i giovedì universitari con il nuovo progetto “Alter Ego Underground” con forti sconti sul beverage (dalle 20 alle 22) con sconto sulla cena per gli studenti dj set con ospiti a rotazione. Dj resident sarà Kick side crew. Giovedì 15 novembre appuntamento con Manu Funk e Sandro Nocco (sax Llive), Giovedì 22 novembre in consolle Bigie Bash dei Boom da Bash e giovedì 29 spazio a Dema degli Steela con Gabriele Blandini alla tromba.