Ritorna l’appuntamento con il Cold Flames Metal Fest, rassegna musicale volta alla scoperta e alla promozione di nuove realtà metal italiane. Per questa quinta edizione, che si terrà venerdì 30 novembre 2012, saliranno sul palco dell’Istanbul Cafè di Squinzano quattro agguerritissime band: Lahmia (melodic death metal da Roma), Evillive (swedish death metal da Manduria), Burning Seas (groove metal da Lecce) e Folkentroll (folk metal da Lecce).
Lahmia è una band romana che suona un melodic death metal fatto di aggressività, malinconia, violenza ed eleganza, miscelando in un modo unico le molteplici influenze musicali (fra le tante, death metal svedese e americano, black e doom). Realizza 2 Ep, “An Eternal Memory” (2007) e “Forget Every Sunrise” (2008, top demo sulle edizioni italiane di Metal Hammer, Rock Hard e Metal Maniac, più molti altri riconoscimenti, voto medio tot 8,2/10). Nel 2009 suona di supporto a band del calibro di Arch Enemy, Mercenary, Stormlord,Illogicist, Dark Lunacy e Desaster, affermandosi come una delle più promettenti realtà metal dell’underground italiano. Nel 2010 il loro primo album viene registrato e mixato agli Outersound di Giusepe Orlando (Novembre, Necrodeath, Stormlord) e masterizzato ai Fascination Street Studios di Jens Bogren (Opeth, Amon Amarth, Paradise Lost). L’artwork del disco ad opera di Niklas Sundin (Dark Tranquillity, In Flames, Arch Enemy). Nell’estate 2011 i Lahmia suonano al Viadana Open Air aprendo per i Dark Tranquillity e pochi mesi dopo sono i supporter ufficiali per le date italiane dei Fleshgod Apocalypse. Nel 2012 la band firma con Bakertem Records e il 14 Maggio il debut album “Into The Abyss” è finalmente pubblicato. L’album vede la partecipazione speciale di Trevor, il vocalist dei Sadist, ed è accolto internazionalmente come uno dei debutti più interessanti della stagione musicale. L’interesse di pubblico e critica afferma la band come la rivelazione melodic death metal degli ultimi anni.
Nati nel 2004 a Manduria, gli Evillive sono l’esempio perfetto della fusione fra melodic death metal ed influenze gothic, il risultato è una musica potente e orecchiabile allo stesso tempo, fra parti sparate in growl e passaggi acustici. Songwriting maturo e talento da vendere, all’attivo già il bellissimo album “The Cold Absence of Sound” del 2008. Promuoveranno le nuove canzoni del prossimo cd in uscita “Tidal”. Per amanti di Dark Tranquillity, Therion, Cynic, Death, In Flames, Opeth, swedish e death metal californiano.
Provenienti da Lecce (ma con metà componenti brindisini), i Burning Seas con alle spalle una lunga storia, tanti cambi di lune-up, demo, video, ep e cd all’attivo, fra cui l’album “Against Myself” del 2008 (Elevator Records) che ci consegnano una band quanto mai incazzata e dedita ad un metal stracolmo di groove. Fra Pantera e Machine Head passando dal nu-metal, i Burning Seas non annoiano mai e conoscono bene i “trucchi” per far saltare in aria un palco.
La Folkentroll è una giovane e promettentissima band proveniente dal Salento; prendete l’ atmosfera festaiola dei Korpiklaani, aggiungeteci una corposa sezione ritmica e richiami progressive ed avrete una idea della proposta musicale di questi sei ragazzi. Nell’estate del 2011 la band entra in studio per registrare il suo primo album intitolato “Jester of Chaos”, cinque tracce di folk death metal originale e coinvolgente sulla scia di Finntroll, Ensiferum, Korpiklaani e Suidakra.