Villa Castelli, come non «perdersi» gli Zero Assoluto
Inserito da admin il 1 Ott 2012 | Nella categoria LiveNews | Ci sono 0 Commenti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Per la gioia del pubblico più giovane, arrivano a Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, alias . Il grande successo del duo pop, “Svegliarsi la mattina”, riecheggerà in piazza Municipio per la chiusura dei festeggiamenti patronali in onore della Madonna della Fontana e del Sacro Cuore di Gesù.

Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, i componenti del gruppo Zero Assoluto, si conoscono al liceo classico Giulio Cesare di Roma. Nel 2004 esce il singolo Mezz’ora, che anticipa il loro primo album Scendi. Da questo album, che oltre a Mezz’ora raccoglie anche i precedenti Magari meno e Tu come stai, viene estratto il singolo Minimalismi. Nell’estate 2005 gli Zero Assoluto conquistano il disco di platino con Semplicemente, canzone esclusa lo stesso anno dal Festival di Sanremo, che rimane in classifica per trenta settimane.

Il grande successo arriva l’anno successivo con la partecipazione al Festival di Sanremo 2006 nella categoria Gruppi con la canzone Svegliarsi la mattina che si classifica seconda nella rispettiva categoria raggiungendo la finale della manifestazione che, quell’anno, prevedeva solo otto finalisti su trenta partecipanti. Il duo si è esibito insieme a Niccolò: Fabi nella serata del venerdù:, dedicata ai duetti. Con il singolo contenente la traccia sanremese gli Zero Assoluto conquistano la vetta della classifica settimanale, aggiudicandosi un secondo disco di platino. Svegliarsi la mattina resta in top ten per ben cinquantadue settimane. è il singolo più: venduto dell’anno in Italia.


Per la tua pubblicità su SalentoLive.com

Dopo il successo di Svegliarsi la mattina viene pubblicato Sei parte di me, che nella Top 40 italiana ha totalizzato il record di avanzamento in due settimane (è infatti l’unico singolo nella storia della Top 40 italiana che è salito di 30 posizioni in 2 settimane, dalla #36 alla #6): raggiunge la prima posizione il 7 luglio. Gli Zero Assoluto partecipano anche al Festivalbar 2006, dove, con il brano Sei parte di me, vincono il premio Rivelazione dell’anno. Nell’autunno dello stesso anno collaborano con l’artista Nelly Furtado duettando nella canzone All Good Things (Come to an End), pubblicata nell’album Loose della cantante che supera le 150 mila copie vendute aggiudicandosi il disco di platino.

Nel 2007 Matteo e Thomas partecipano al Festival di Sanremo con il brano Appena prima di partire. Nella serata di giovedù: 1º marzo eseguono la canzone accompagnati da Nelly Furtado. Il 2 marzo esce il loro secondo album, Appena prima di partire, che contiene i singoli di successo Semplicemente, Svegliarsi la mattina e Sei parte di me e 8 inediti. Dopo poco più: di un mese dall’uscita, l’album Appena prima di partire, con oltre 100.000 copie vendute, conquista il doppio disco di platino. A metà: maggio inizia il Tour 2007 Zero Assoluto Live, che porta Matteo e Thomas a suonare in giro per l’Italia in più: di 50 date. Dal 15 ottobre 2007 gli Zero Assoluto conducono Vale tutto, il primo quiz in onda su MTV. Il 16 novembre 2007 esce il DVD, Zero Assoluto Extra, che contiene tutti i loro videoclip, backstage, filmati non utilizzati dei videoclip, immagini live riprese durante i tour, interviste, una galleria fotografica e il videoclip di Appena prima di partire feat. Nelly Furtado. Il dvd si aggiudica il PVI 2007, il Premio Videoclip Italiano, e il Premio Extra del Giffoni Music Concept 2007 per i migliori contenuti speciali. Tre canzoni estratte da Appena prima di partire: Seduto qua, Semplicemente e Quello che mi davi tu, sono state inserite nella colonna sonora del film Scusa ma ti chiamo amore, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia.

Nel 2008 tornano in radio, su R101, con un programma in onda tutti i giorni dalle 19 alle 21. Nel frattempo esce in Germania e in Francia il singolo Win or Lose (Appena prima di partire), versione internazionale con Nelly Furtado della canzone che hanno portato a Sanremo 2007. Matteo Maffucci inoltre ha pubblicato i libri Ore a caso, Ultimo stadio – Diario di due malati di calcio, Spielberg ti odio (uscito il 10 gennaio 2007) e Cascasse il mondo (uscito il 30 aprile 2008). Attualmente collabora con Vanity Fair e Traveller.

Il 7 Aprile 2009 esce il libro Sotto una pioggia di parole – Appunti disordinati di un disco, diario che Matteo e Thomas hanno tenuto sul loro Sito Ufficiale, in cui hanno annotato e condiviso con i fan tutto quello che i loro occhi hanno visto e sentito nel corso dell’ultimo tour. Il libro si completa con l’anticipazione di 8 testi contenuti nel nuovo disco e corredati anche da opinioni personali sul dove è nata la canzone. Il 2 maggio 2009 è partito il nuovo tour che si concluderà: ad ottobre: 35 date in tutta la Penisola che hanno già: registrato oltre 300mila spettatori. Il 22 maggio 2009 è uscito il terzo disco di inediti Sotto una pioggia di parole. Dall’album,già: disco d’oro, sono stati estratti ‘Per dimenticare’, il singolo-tormentone dell’estate e, il 18 settembre, ‘Cos’è normale. Il 31 dicembre 2009, insieme ad Antonello Venditti, sono i protagonisti del di Capodanno ai Fori Imperiali di Roma.

Il 5 febbraio 2010 è uscito ‘Scusa ma ti voglio sposare’, il cd contenente la colonna sonora del film omonimo diretto da Federico Moccia scritta da Matteo e Thomas. Mentre Matteo e Thomas vengono premiati sul palco dell’Arena di Verona con il Wind Music Awards per il successo dell’album “Sotto una pioggia di parole”, il 28 maggio esce in radio il nuovo singolo “Grazie”. Il 10 ottobre 2010 con un concerto speciale al Blue Note di Milano si è chiuso il lungo tour iniziato a maggio del 2009 e con il quale, in oltre 85 date in 17 mesi hanno portato la loro musica in ogni angolo d’Italia e anche oltreconfine, in alcune città: europee, tra cui Zurigo, Francoforte, Nuova Gorica a Parigi.

Il 22 aprile 2011 il nuovo singolo “Questa estate strana” ha anticipato il loro quarto album di inediti uscito il 31 maggio su etichetta EMI Music. Mentre il 30 aprile ha preso il via il nuovo tour. E’ “perdersi” la parola d’ordine del secondo singolo estratto dall’omonimo album “Perdermi”. Cambiano le atmosfere e i ritmi che diventano decisamente dance per questo nuovo brano che guarda all’estate con un incoraggiamento a lasciarsi andare per scoprire qualcosa che non si conosce ma soprattutto per scoprire se stessi. Scritto a quattro mani, come di consueto, da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, “Perdermi” e’ il brano che riassume al meglio i temi che accomunano le dieci “sweet-song” contenute nell’album: l’esortazione a prendere di petto la vita e a gustare il sapore migliore delle cose anche in un periodo amaro come quello che stiamo vivendo.

Fonte: zeroassoluto.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

You must be Login to post comment.

Top